Consigli

In che modo il cibo influisce sulla pelle? Controlla cosa mangiare per una pelle bella

Una dieta corretta ed equilibrata è importante per la salute e colpisce molti sistemi del corpo, dal sistema immunitario a quello cardiovascolare e digestivo. Sono ancora in corso ricerche su come la dieta influisce sulla pelle, ma da quanto si sa finora sappiamo che svolge un ruolo enorme.

È importante notare che alcune condizioni della pelle come l'acne e le rughe sono genetiche e la dieta non ha alcun effetto su di esse. Ma altri, come l'acne, l'eczema, la psoriasi e la rosacea indotti dagli ormoni, possono essere influenzati dalla dieta. Molte condizioni della pelle sono innescate dall'infiammazione e alcuni alimenti possono aumentare o diminuire la risposta infiammatoria.

Ebbene, è difficile cambiare alcune abitudini alimentari per migliorare l'aspetto e la salute della pelle? Non guasta certo se si aggiungono ai pasti alcuni nutrienti che possono ridurre la reazione infiammatoria e lo stress ossidativo e favorire l'equilibrio ormonale. Ecco qui alcuni di loro:

1. Pesce grasso

È un'enorme fonte di acidi grassi omega-3 e svolgono un ruolo nel funzionamento e nell'aspetto della pelle e possono aiutare a lenire la reazione infiammatoria. Gli acidi grassi essenziali, le ceramidi e altri lipidi formano la barriera lipidica della pelle che viene potenziata dall'aumento dell'assunzione di acidi grassi omega 3.

2. Alimenti ricchi di beta-carotene

Le patate dolci e le carote sono un'ottima fonte di beta-carotene, che è un antiossidante e protegge la pelle dal sole. Non sostituisce il posto della crema solare, ma previene scottature e pelle secca.

Nel corpo, il beta-carotene si trasforma in vitamina A, un potente antiossidante che protegge le cellule dai raggi UV, dall'invecchiamento precoce, migliora la crescita cellulare e stimola la produzione di collagene.

3. Noci e semi

Non solo sono un'ottima fonte di proteine ??e fibre, sono anche ricche di grassi insaturi, vitamina E, zinco e selenio che rinforzano la pelle. Puoi combinare i semi di zucca o di girasole con la lattuga e le noci con il budino di semi di chia.

4. Agrumi

La vitamina C è abbondante negli agrumi ed è essenziale per la produzione di collagene che stimola il ricambio e il rinnovamento delle cellule della pelle.

5. Avocado

È ricco di grassi e vitamina E, e proteggono la pelle dallo stress ossidativo che provoca rughe e invecchiamento precoce della pelle.

6. Broccoli

Oltre ad essere ricco di zinco, vitamina A e vitamina C, è anche ricco di luteina che mantiene la pelle idratata.

7. Cetriolo

L'acqua idrata la pelle, migliora l'elasticità e aiuta a rimuovere le tossine e il cetriolo contiene il 96% di acqua.

8. Tè verde

Il tè verde contiene componenti noti come catechine che proteggono dalle scottature solari e riducono il rossore della pelle. Inoltre migliorano l'elasticità della pelle.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficipellealimenticonsiglicibipelle
COMMENTA