Salute

Quali sono i 5 alimenti veri "alleati" per la longevità?

  • Probabilmente sei ben consapevole del fatto che i frutti di bosco sono tra gli alimenti più salutari perché ricchi di fibre, antiossidanti e altri importanti nutrienti. Secondo gli scienziati, ciò è dovuto alla presenza di pelargonidina, un ingrediente in grado di prevenire il deterioramento cognitivo e prevenire il rischio di malattia di Alzheimer.

    Cos'è la pelargonidina?

    Il dietista Kerry Gans spiega che la tonalità rossa e arancione del frutto è dovuta a questo composto antiossidante. Come promemoria, gli antiossidanti hanno la funzione di un forte protettore nel corpo. Gli antiossidanti sono noti per aiutare il corpo a combattere i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo che può portare a varie malattie cardiache.

    Si ritiene che questo composto abbia un effetto positivo su tutto l'organismo grazie alla sua attività antiossidante, ma anche alle caratteristiche che possiede come composto antocianico.

    La ricerca condotta nel luglio 2022 ha dimostrato che aumentare la quantità di pelargonidina nel corpo è la chiave per mantenere la salute del cervello e la funzione cognitiva. Vi presentiamo 5 alimenti ricchi di pelargonidina che ci aiutano ad essere vitali negli anni successivi.

    1. Fragole

    Non c'è da meravigliarsi che le fragole siano in cima alla lista perché sono ricche non solo di pelagonidina ma anche di vitamina C, che è nota da tempo per combattere le tossine, i radicali liberi ed è un potente potenziatore del sistema immunitario.

    2. Mirtillo rosso

    Il mirtillo rosso ha anche comprovate proprietà antinfiammatorie e, oltre alla pelargonidina, è anche caratterizzato da proprietà antibatteriche.

    3. Prugne

    Le prugne sono responsabili di una mente chiara, veloce e vitale. Contengono polifenoli che prevengono il deterioramento delle funzioni cognitive.

    4. Ravanelli

    Oltre a contenere questo potente antiossidante, i ravanelli sono anche ricchi di potassio, che influisce sulla pressione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiache. Inoltre, sono ottimi per un cuoio capelluto sano e capelli lucenti.

    5. Fagioli

    Se vuoi aumentare l'assunzione di pelargonidina nel corpo, consuma più fagioli. È anche un'ottima fonte di fibre che abbassano i livelli di colesterolo e mantengono in equilibrio lo zucchero.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutealimentilongevitàconsiglifragolefagioli
    COMMENTA