Tenere le pentole con il cibo nel frigorifero è un'abitudine comune per molte persone, ma dovresti ripensarci. Questo non è solo una scelta poco salutare, ma anche dannosa per la durata delle tue pentole. Anche se può sembrare conveniente, è meglio evitare di farlo.
Di seguito sono riportati alcuni punti da considerare:
Le tue pentole sono seriamente danneggiate
La Clemson University ha pubblicato un rapporto sulla sicurezza alimentare che avverte della conservazione degli alimenti nelle pentole nel frigorifero. Secondo i produttori di pentole consultati, non è consigliabile lasciare cibi salati o acidi nelle pentole in acciaio inossidabile per un lungo periodo di tempo poiché potrebbero compromettere la loro durata. Inoltre, lo specialista Roberto Figueiredo, noto come "Dr. Batteria" in TV, ha dichiarato che conservare il cibo in queste pentole nel frigorifero può portare, col tempo, alla corrosione del rivestimento, specialmente nel caso di salse acide.
Può cambiare il gusto del cibo
Hai mai notato un cambiamento di sapore nel cibo dopo averlo conservato nel frigorifero nella pentola? Non sei il solo, infatti è una lamentele piuttosto comune per questo tipo di conservazione.
I cibi possono subire un cambiamento di sapore e odore a causa dell'infiltrazione di ossigeno e vapore tra i prodotti, poiché, anche coperte, le pentole non sono completamente sigillate.
In particolare, questo cambiamento di gusto si nota con i cibi come cavoli e pomodori, ma potresti rilevare lo stesso problema con cibi e bevande che sono stati lasciati aperti nel frigorifero. Pertanto, per evitare sorprese negative di gusto quando riscaldi il cibo, è importante conservarlo correttamente.
Contaminazione alimentare
Conservare gli alimenti in frigorifero all'interno delle pentole può rappresentare un pericolo per la salute. Secondo il Dott. I batteri, le pentole in alluminio rappresentano un pericolo particolare perché sono state progettate per cucinare, non per conservare il cibo in frigo. In un video su Youtube, lo specialista ha avvertito dell'eccessiva abitudine di utilizzare le pentole per la conservazione: "La pentola non deve brillare. Brillare non è sinonimo di pulizia. È già noto che questo può essere coinvolto con problemi neurologici. Quindi evita di strofinare la pentola".
Inoltre, l'alluminio e il ferro sono metalli che possono causare gravi danni alla salute se presenti in eccesso nel corpo. Quando conserviamo il cibo all'interno della pentola e lo lasciamo lì per un tempo significativo, lo lasciamo a contatto con metalli per un tempo significativo, che può finire per contaminare il cibo. Per questo motivo, è importante evitare di conservare gli alimenti nelle padelle per lunghi periodi di tempo.
Qual è il modo corretto di conservare gli avanzi di cibo in frigorifero?
Considerando quanto appreso, probabilmente valuterai di cambiare la tua abitudine di conservare il cibo in pentole nel frigorifero. Per il tuo bene, opta per contenitori appositi, come quelli in vetro o plastica privi di BPA. I contenitori con chiusura ermetica sono la scelta migliore per mantenere intatto il sapore, l'odore e la qualità degli alimenti.
Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!