Una cattiva notte di sonno non provoca grandi cambiamenti, ma gli studi dimostrano che se rimaniamo sette giorni di fila dormendo poco, aumenta il rischio di sviluppare alcune malattie. Questo perché dormire sei ore o meno può innescare cambiamenti genetici.
Idealmente, prova a dormire per 7-9 ore a notte, se non riesci a dormire bene ogni giorno, cerca di recuperare il giorno successivo quando possibile.
Parliamo di 7 dei principali effetti gravi che possono essere causati dal non dormire a sufficienza.
1. Maggiore rischio di avere un ictus
L'ictus è direttamente associato a fattori genetici e all'obesità, ma una causa che può influenzarlo è la mancanza di sonno. Studi recenti mostrano che dormire meno di 6 ore al giorno su base regolare può causare 4 volte il rischio di soffrire di sintomi di ictus.
Ciò è probabilmente dovuto al fatto che dormire poco può aumentare la pressione sanguigna e contribuire all'obesità, due fattori che aumentano il rischio di ictus.
2. Aumento del rischio di diabete
Non dormire a sufficienza può essere uno dei fattori determinanti per il rischio di sviluppare il diabete di tipo II. Si scopre che, poiché questa condizione aumenta la resistenza all'insulina, fa sì che il corpo non utilizzi correttamente l'insulina.
Senza contare che il sonno e la stanchezza aumentano la voglia di mangiare di più, soprattutto cibi con molto zucchero che aumentano i livelli glicemici.
3. Aumenta il rischio di malattie cardiache
Il sonno svolge un ruolo cruciale nella capacità del corpo di riparare e guarire le arterie e il cuore. Pertanto, le notti insonni aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari croniche, poiché possono essere prodotti più ormoni e sostanze chimiche che portano ad un aumento della pressione sanguigna.
Uno studio ha anche rilevato che, nel caso di persone che soffrono di ipertensione, una notte senza dormire a sufficienza può causare un aumento significativo della pressione sanguigna durante il giorno successivo.
4. Può portare all'obesità
La mancanza di sonno può causare cambiamenti ormonali. Questo influenza le nostre scelte quando si tratta di mangiare e può portarci sulla strada del sovrappeso e dell'obesità.
Dormire male aumenta la produzione di un ormone chiamato grelina. È responsabile della nostra sensazione di fame, diminuendo di conseguenza la produzione di leptina, l'ormone responsabile della sensazione di sazietà.
Se ci sentiamo più affamati tendiamo ad essere meno soddisfatti, questo porta a mangiare di più e ad aumentare di peso nel tempo.
5. Riduce i livelli di immunità
Quando dormiamo, il sistema immunitario produce anticorpi che proteggono il nostro corpo e combattono infezioni, virus e batteri.
Quando dormiamo male, non diamo al corpo la possibilità di rafforzarsi, siamo più suscettibili a soffrire di questo tipo di problema. Avremo anche meno energia per recuperare quando effettivamente contraiamo una malattia.
6. Aumenta il rischio di cancro
Ci sono studi che stanno indagando sulla relazione tra cancro e sonno. È stato dimostrato che non dormire a sufficienza può aumentare il rischio di alcuni tipi di questa terribile malattia, come il cancro del colon-retto, poiché i polipi tendono a comparire più spesso nelle persone che dormono regolarmente meno di 6 ore a notte.
7. Riduce la longevità
Quest'ultimo effetto devastante è probabilmente molto legato al fatto che la mancanza di sonno aumenta il rischio di varie malattie, e può causare tutti i terribili effetti che abbiamo elencato sopra.
Può sembrare estremo, ma uno studio che collega mortalità e ore di sonno per notte ha scoperto che, in media, le persone che dormono poco (meno di 6 ore al giorno) tendono a morire prima di quelle che dormono circa 7 ore a notte, a prescindere la causa.
Quindi fai uno sforzo extra per dormire bene la notte, poiché queste ore extra di sonno possono essere fondamentali per la tua salute e il tuo benessere fisico e mentale.
Se questo articolo ti è piaicuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!