Hai l'abitudine di stare sveglio fino a tardi la notte? Se la risposta è "sì", significa che probabilmente non stai dormendo per le 7-8 ore consigliate. Ma influisce e in che modo influisce sulla tua salute mentale? 

1. Compromissione cognitiva

La mancanza di sonno può aumentare significativamente il rischio di demenza e deterioramento cognitivo poiché il cervello non è in grado di liberarsi delle tossine e delle proteine in eccesso che si sono accumulate durante il giorno. 

La ricerca ha dimostrato che una durata del sonno cronicamente breve nei pazienti di età compresa tra 50, 60 e 70 anni può aumentare il rischio di demenza del 30% rispetto ai pazienti il cui sonno dura circa 7 ore. 

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che la veglia e la privazione del sonno possono portare a significativi cambiamenti negativi nelle prestazioni cognitive come il deterioramento della memoria e la capacità di concentrazione e di prendere decisioni.

2. Umore disturbato

Ti senti arrabbiato e irritato se sei rimasto sveglio fino a tardi la notte prima? Il tuo umore migliora grazie a un sonno di buona qualità? Gli studi hanno dimostrato che se dormi circa 4,5 ore ogni notte durante la settimana, ti sentirai mentalmente esausto, arrabbiato, triste e stressato.

3. Sviluppo delle malattie mentali

Il tuo benessere mentale può essere disturbato dal fatto che sei sveglio tutta la notte e questo può portare alle seguenti condizioni psicologiche: fatica, ansia, depression, disordine bipolare, mania, paranoia e schizofrenia.

4. Problemi di salute fisica

La privazione del sonno per un lungo periodo di tempo può anche portare a una serie di problemi di salute fisica come: alta pressione sanguigna, diabete, aumento di peso, indebolimento del sistema immunitario, respiratorio e digerente, malattia cardiovascolare, fatica e aumento del livello di ormoni dello stress.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!