Consigli

Metti fine a lentiggini e imperfezioni con l'aiuto di questa ricetta indiana!

  • L'iperpigmentazione è un disturbo del colore della pelle caratterizzato da aree scure della pelle, causate da un aumento della quantità di melanina, il pigmento scuro della pelle.

    L'esposizione alla luce solare, la gravidanza, alcune malattie, la vecchiaia o un trauma possono portare a disturbi della melanina e creare le antiestetiche macchie marroni caratteristiche di questo disturbo benigno.

    Le cause esatte possono essere divise in due gruppi: esterne e interne. Le cause esterne possono essere quelle che provengono dall'ambiente, come l'esposizione alla luce solare o dovute a composti chimici (betaxololo, minociclina, estrogeni, progesterone, ecc.). Le cause interne riguardano i geni: le persone con la pelle più scura hanno una maggiore tendenza a sviluppare questo disturbo.

    Le lentiggini e le imperfezioni della pelle sono spesso causate dai dannosi raggi ultravioletti del sole che danneggiano la melanina e provocano uno scolorimento temporaneo o permanente. Spesso puoi vedere queste macchie sul viso e sulle mani, ma possono apparire su qualsiasi parte della pelle che è stata esposta al sole.

    Le cicatrici da traumi o interventi chirurgici possono anche causare scolorimento della pelle e anche quando il problema scompare, rimangono macchie scure.

    Il melasma è l'iperpigmentazione della pelle che si verifica durante la gravidanza, anche se a volte può colpire anche gli uomini. Di solito le macchie marroni coprono il viso, principalmente il naso e le guance. Questo disturbo passa da solo dopo la gravidanza e non causa grossi problemi.

    Rimedio naturale per l'iperpigmentazione - Ricetta

    1. Mescolare 1 cucchiaino di polvere di curcuma (curcuma) con 1 cucchiaino di succo di limone. Applicare la miscela risultante su lentiggini e imperfezioni.

    2. Lasciare asciugare per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

    3. Non esporre la pelle subito dopo al sole!

    4. Si consiglia di applicare questa miscela prima della doccia. Ripeti una o due volte al giorno.

    Questo semplice rimedio funziona davvero e si basa sui principi dell'Ayurveda, l'antica scienza indiana della guarigione. Il limone sbianca la pelle e la curcuma, oltre a illuminare la pelle, ha anche un effetto antinfiammatorio e la rende lucida. Le persone con la pelle molto sensibile possono diluire il succo di limone o sostituirlo con il latte.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglicurcumalentigginisolemacchiaeliminarericetta
    COMMENTA