Consigli

La melatonina è la causa della longevità. Un modo per aumentare il suo livello nel corpo

  • Cosa puoi fare per aumentare la tua produzione di melatonina? Sicuramente hai sentito parlare della melatonina, l'ormone del sonno. È anche chiamato l'ormone della vita e della longevità. 

    La melatonina non viene prodotta solo nel corpo, ma proviene anche da determinati alimenti o può essere iniettata nel corpo sotto forma di farmaci e integratori. Come viene prodotta la melatonina?  

    La melatonina è prodotta dalla ghiandola pineale (ghiandola pineale). Quando esposto alla luce solare, l'amminoacido triptofano viene convertito in serotonina, che viene convertita in melatonina durante la notte.   

    Per questo motivo è importante dormire almeno mezz'ora durante il giorno. Tuttavia, circa il 70% della melatonina viene prodotto di notte. Il processo inizia alle 20:00 circa ed è più intenso dalle 24:00 alle 4:00. Cosa puoi fare per aumentare la tua produzione di melatonina?

    - fai del tuo meglio per andare a letto prima delle 24:00;  

    - se hai bisogno di rimanere sveglio dopo quest'ora, lascia la minor quantità di luce possibile;  

    - Concediti abbastanza tempo per recuperare;  

    - spegnere tutte le fonti di luce prima di andare a letto, chiudere le persiane, utilizzare una mascherina per gli occhi;  

    - se ti svegli di notte, non accendere la luce.  

    Che ruolo gioca la melatonina? La funzione principale della melatonina è regolare i bioritmi. Grazie a lui possiamo addormentarci profondamente. Ma inoltre, la melatonina:  

    1. Fornisce un'attività efficace del sistema endocrino.  

    2. Rallenta il processo di invecchiamento.  

    3. Aumenta la funzione della difesa immunitaria.  

    4. Fornisce effetto antiossidante.  

    5. Aiuta il corpo a combattere la depressione.  

    6. Assicura un buon funzionamento del sistema digerente.  

    7. Colpisce la produzione di altri ormoni nel corpo.  

    8. Buono per le cellule cerebrali.  

    E se la melatonina non viene prodotta in quantità sufficienti, una persona invecchia più velocemente, sorgono problemi di peso, inclusa l'obesità. Le donne hanno un aumentato rischio di menopausa precoce e la probabilità di cancro al seno. Quali alimenti contengono melatonina?  

    La melatonina è stata trovata in alcuni alimenti e alcuni aiutano a produrla. La melatonina pura si trova in mais, banane, pomodori, riso, carote, ravanelli, fichi, avena, noci, orzo e uvetta.  

    Gli alimenti che hanno un effetto positivo sulla produzione di melatonina sono zucca, mandorle, formaggio, manzo e tacchino, uova di gallina, latte, albicocche, tiglio, farina d'avena e semi di girasole.  

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficimelatoninaormonisonnoalimenticonsigli
    COMMENTA