Curiosità

Ecco come la carenza di vitamina K si manifesta nel tuo corpo

  • Il nostro corpo comunica una carenza, o una mancanza di sostanze in modi diversi. Ti è mai capitato di ritrovarti il naso che sanguina improvvisamente? Oppure, da un piccolo taglietto esce una quantità insolita di sangue? Potresti avere una carenza di vitamina K.

    Probabilmente non avrai mai sentito parlare della vitamina K, ma essa svolge un ruolo molto importante all'interno del nostro corpo.

    Cos'è la vitamina K?

    La vitamina K permette che la coagulazione del sangue sia esercitata correttamente. Quando il sangue è troppo liquido, si corre il rischio di  sanguinamento incontrollabile in modo inaspettato, come ad esempio una semplice visita dal dentista potrebbe causare sanguinamento. 

    Per evitare questo, si consiglia di consumare una dose adeguata di vitamina K. La buona notizia è che  ci sono molti cibi che contengono vitamina K. 

    Quando non consumi abbastanza della vitamina K di cui il tuo corpo ha bisogno, potresti avere uno dei seguenti sintomi:

    1. Emorragie

    Quando hai il sangue è molto liquido, diventi più incline all'emorragia . Ad esempio, un piccolo taglio durante una cottura potrebbe diventare un problema serio, poiché sarebbe molto difficile interrompere l'emorragia.

    A questo proposito, è importante per controllare i livelli di vitamina K. 

    2. Lividi

    La manifestazione più benigna di un'emorragia è un livido . Questo consiste nell'accumulo di sangue a seguito di un'emorragia. Tuttavia, il suo aspetto frequente può essere un vantaggio, nel senso che si può essere un avviso della bassa assunzione di vitamina K .

    Ci sono persone che si lamentano che al minimo colpo ottengono un livido. Altri sostengono di non capire nemmeno perché compaiono, poiché non ricordano che sia successo qualcosa che potrebbe averli causati. 

    3. Eccessiva calcificazione

    La vitamina K permette alla vitamina D di accumularsi nei posti giusti. Di conseguenza, quando i livelli di vitamina K sono bassi, la vitamina D si accumula nelle aree sbagliate, come le articolazioni e la cartilagine.

    Se la carenza di vitamina K è molto accentuata, compaiono i dolori acuti e l'indebolimento generale del sistema osseo. 

    In definitiva, se si nota uno qualsiasi di questi sintomi, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.

    Tags
    carenzevitamina K
    COMMENTA