Ti piace mangiare cose piccanti?
Che cosa succede se ti senti bene ogni volta che ti concedi un curry o ad un altro piatto piccante, sapendo che ti sta davvero dando una spinta di salute?
La ricerca ha dimostrato che i cibi piccanti possono cambiare il nostro cervello e aumentare la nostra salute generale con un'alta concentrazione di sapore. I cibi piccanti rafforzano le connessioni tra le cellule cerebrali. I peperoni rossi contengono un composto noto come apigenina, che ha dimostrato di rafforzare le connessioni tra le cellule cerebrali.
Altre ricerche hanno dimostrato che l'apigenina, un flavonoide, può anche essere un potente agente nel preservare le funzioni chiave del cervello come la memoria e l'apprendimento. Questo, a sua volta, può fornire protezione contro malattie come l'Alzheimer, il Parkinson e alcuni disturbi mentali come la schizofrenia.
I cibi piccanti ti fanno davvero vivere più a lungo!
Un studio di mezzo milione di cinesi, condotto da ricercatori ad Harvard, suggerisce che il cibo piccante può aiutarti a vivere più a lungo. In particolare, le persone che mangiano peperoni poche volte a settimana diminuiscono il rischio di morte del 14% in qualsiasi momento rispetto a quelli che mangiano solo cibi leggeri.
Perché? Si ritiene che la capsaicina, un composto presente nei peperoni, abbia un effetto benefico sul metabolismo e riduca direttamente il rischio di sviluppare una varietà di malattie, incluso il cancro.
LEGGI TUTTO