Salute

3 incredibili benefici per la salute della vitamina D 

Abbiamo tutti sentito parlare dei benefici della vitamina D e non c'è da meravigliarsi. Questa vitamina è davvero importante per la nostra salute ed essenziale per condurre una vita sana, con molta disposizione e benessere.

Spesso, la vitamina D è chiamata "vitamina solare", perché viene prodotta nella pelle quando siamo esposti direttamente alla luce solare. Tuttavia, possiamo trovarlo anche in alcuni alimenti e integratori, che ci aiutano a mantenere il giusto livello di questa vitamina nel sangue.

Quando abbiamo abbastanza vitamina D nel corpo, abbiamo uno sviluppo sano delle ossa e dei denti e una buona immunità e diventiamo più resistenti alle malattie. Ma l'elenco delle funzioni positive di questa importante vitamina non si ferma qui.

1. La vitamina D può aiutare con la perdita di peso

Uno  studio sulle donne dell'Università di Cambridge ha dimostrato che coloro che assumevano un supplemento giornaliero di calcio e vitamina D erano in grado di perdere più peso rispetto a coloro che assumevano un integratore placebo.

Gli scienziati hanno affermato che il calcio e la vitamina D extra hanno un effetto di soppressione dell'appetito. Questo è un ottimo indicatore del fatto che dovresti aggiungere integratori e cibi ricchi di vitamina D alla tua dieta, in modo da poter trarre maggiori benefici dalla perdita di peso.

2. Questa vitamina può anche essere di grande aiuto nella lotta alla depressione

Una ricerca norvegese ha sottoposto le persone con depressione a integratori di vitamina D e ha scoperto che questo esperimento ha causato un miglioramento dei loro sintomi.

Un altro studio incentrato su persone con fibromialgia ha dimostrato che la carenza di vitamine era più presente nei pazienti che avevano anche ansia e depressione.

3. La vitamina D può aiutare a combattere le malattie

Alcuni studi hanno dimostrato che questa vitamina può aiutare a combattere le malattie. Uno studio del 2006, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, ha dimostrato che la vitamina può aiutare nell'educazione al rischio di sclerosi multipla. Può anche ridurre le possibilità di sviluppare malattie cardiache. Questa vitamina è anche un potente aiuto per ridurre la probabilità di sviluppare l'influenza.

Come possiamo vedere, la vitamina D è davvero essenziale per una buona qualità della vita. Quindi, per aiutarti a incorporarlo nella tua dieta, ecco un elenco di alimenti ricchi di questa vitamina!

- Pesce (salmone, sarde, tonno, olio di fegato di merluzzo).

- Frutti di mare (gamberetti, ostriche).

- Funghi. Uova.

- Fegato di pollo.

- Visceri in generale.

E anche negli alimenti fortificati, come:

- Cereali.

- Margarina.

- Yogurt. Latte.

- Succo d'arancia.

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a rendere questa vitamina una parte della tua vita. Dopo tutto, i vantaggi sono incredibili!

Se questo articolo ti è piaciutol lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficivitaminaciboalimentimalattie
COMMENTA