CuriositàUno studio rivela che i gatti scontrosi imitano il comportamento dei loro proprietari

04/03/2019 - 11h

Il mondo ha trovato nei gatti quell'amico fedele che, nonostante il suo atteggiamento, tu vorresti sempre aver vicino. Gli scienziati hanno sottolineato che i gatti sono davvero imitatori e sviluppano personalità che riflettono i loro proprietari.

Cioè, se il tuo gatto è una di quelle mascotte come il famoso cartone animato di Garfield è molto probabile a causa del tuo atteggiamento.

I gatti sono nevrotici

I ricercatori hanno scoperto che gli animali che erano nevrotici, sovrappeso o allegri avevano proprietari che avevano caratteristiche simili.

Mentre i cani sono spesso considerati dipendenti dai loro proprietari, i gatti sono stati considerati creature più indipendenti.

In un altro studio, esperti di comportamento animale presso l'Università di Lincoln hanno affermato che i possessori di un atteggiamento nevrotico avevano meno probabilità di far uscire i loro gatti.

Di conseguenza, i loro animali domestici avevano più probabilità di essere sovrappeso e "ansiosi o spaventati" e di mostrare problemi comportamentali, come grattare mobili.

Gatti sovrappeso

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, includeva test di personalità su 3.300 proprietari di gatti e ha anche scoperto che i gatti di razza avevano maggiori probabilità di essere sovrappeso.

La ricerca si basa su studi che mostrano come lo stile genitoriale possa influenzare la personalità di un bambino. Altri esperti di gatti hanno approvato i risultati.

Danielle Gunn-Moore, professore di medicina felina all'Università di Edimburgo, ha dichiarato: "I gatti sono il riflesso di noi stessi in mignatura". Sono creature sensibili fortemente influenzate dalle persone che li circondano."

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici, soprattutto se pensi di avere un gatto che ti somigli!

Tags
gattiscontrosistudioproprietario
Loading...