L'immunità è un processo complesso che richiede molti nutrienti per funzionare senza intoppi e uno di questi è lo zinco. Secondo la ricerca, lo zinco svolge un ruolo importante nel sistema immunitario ed ecco come aiuta a rafforzare la nostra immunità.
Lo zinco è uno dei minerali più importanti ed è il secondo minerale più abbondante nel nostro corpo dopo il ferro. È importante sapere che il corpo non può produrlo, quindi devi ottenerlo attraverso la tua dieta.
Lo zinco svolge anche un ruolo importante nell'attivare più di 100 enzimi coinvolti in importanti funzioni, come la produzione del DNA, la sintesi proteica, la funzione immunitaria e persino la crescita, la divisione e il metabolismo cellulare.
Una delle funzioni più note dello zinco è il suo ruolo nel mantenimento dell'immunità. Il minerale aiuta a creare molecole di anticorpi attraverso le quali il corpo si difende da vari batteri e virus.
Inoltre, lo zinco agisce come antiossidante che rafforza i meccanismi di difesa naturali dell'organismo. Lo zinco è inoltre caratterizzato da proprietà antinfiammatorie e può aiutare a combattere lo stress ossidativo.
L'unico modo per ottenere lo zinco nel corpo è attraverso il cibo e vari integratori. Gli scienziati avvertono che vegetariani e vegani dovrebbero prestare particolare attenzione poiché i frutti di mare e la carne sono le fonti primarie di questo minerale. D'altra parte, le fonti vegetali di zinco stanno diventando sempre meno disponibili.
I primi segni di carenza di zinco sono la perdita di appetito e l'indebolimento della funzione immunitaria.
D'altra parte, l'assunzione eccessiva di integratori di zinco può portare a disturbi gastrointestinali. Per la maggior parte delle persone, l'assunzione giornaliera di zinco non deve superare i 40 milligrammi. Il superamento della dose giornaliera raccomandata può anche interferire con l'assorbimento di altri minerali importanti come rame, ferro e magnesio.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!