La recente scomparsa di Pippo Baudo, figura emblematica della televisione italiana, ha lasciato un segno indelebile nel panorama mediatico del paese. Nonostante non apparisse in televisione da anni, il vuoto lasciato è palpabile. La Rai ha espresso profondo cordoglio, riconoscendo che con la sua dipartita, "perde un tesoro inestimabile, ma il suo lascito rimane una ricchezza immensa".
In onore di Baudo, la Rai ha rivisto la propria programmazione, inserendo speciali televisivi, documentari e interviste che ripercorrono i momenti salienti della sua carriera.
La serata seguente all'annuncio della sua morte ha visto Rai 1 trasmettere una puntata speciale di Techetechetè intitolata Ciao Pippo, seguita dalla replica di Mille e un libro: Pippo Baudo. Anche l'informazione ha continuato a rendere omaggio a Baudo, con edizioni speciali del TG1 Sera e continui aggiornamenti su RaiNews24 e GR1 radio.
Grazie Pippo.#PippoBaudo #Rai pic.twitter.com/jjQdiwrK2s
— Rai (@Raiofficialnews) August 17, 2025
Programmazione speciale del 17 agosto 2025
Il 17 agosto 2025, la Rai ha dedicato l'intera giornata a Baudo, con programmi su tutte le sue reti principali. Su Rai 1, speciali del TG1 e Estate in Diretta hanno offerto interviste e momenti memorabili. La serata è stata arricchita da un Techetechetè Speciale Pippo Baudo e l'ultima intervista di Baudo. Rai 2 e Rai 3 hanno proposto rispettivamente uno Speciale TG2 e una programmazione che includeva film e speciali dedicati al conduttore.
Un omaggio nazionale
Questi tributi non solo celebrano la carriera di una delle icone della televisione pubblica italiana, ma permettono agli spettatori di partecipare collettivamente al cordoglio, mantenendo vivo il ricordo di Pippo Baudo.
LEGGI TUTTO