Curiosità

La presenza di animali riduce lo stress e migliora le prestazioni sul posto di lavoro

  • Non devono fare nulla, ma basta che siano vicino a noi e tutto cambia. Uno sguardo, una coda scricchiolante, una passione. Il contatto con gli animali fa la differenza in quei momenti in cui abbiamo bisogno di ridurre lo stress e recuperare le energie. Consapevoli di questi benefici, molte aziende hanno iniziato a consentire la presenza di animali domestici, soprattutto cani, nell'ambiente di lavoro.

    Gli animali rendono i dipendenti più rilassati, più comunicativi, dando una maggiore connessione alla squadra. Ai clienti si regala lo stesso effetto rilassante e tranquillo. La presenza di un animale gli fa "abbassare la guardia" sulle afflizioni, diventando più calmi e più obiettivi nei loro problemi. Lo stimolo per l'esercizio non è solo benefico per l'animale, ma anche per il suo proprietario.

    La presenza del cane nell'ambiente di lavoro fa sì che il proprietario sia costretto a camminare a pranzo e ad avere uno stile di vita più sano. Gli studi suggeriscono che le persone che stanno sedute per molte ore hanno maggiori probabilità di diventare obese e sviluppare malattie come il diabete e alcuni tipi di cancro.

    Un'altra ricerca, condotta da scienziati americani e pubblicata sull'International Journal of Workplace Health Management, ha rivelato che il livello di stress degli impiegati che lavorano in compagnia di un cane diminuisce nel corso della giornata. Inoltre, secondo lo studio, la presenza dell'animale migliora la soddisfazione e le prestazioni della squadra. Un altro aspetto positivo è che il cane tende a rompere la barriera di "individualità" e diventa un punto di interesse comune tra tutti, incoraggiando l'interazione sociale. 

    Tags
    animalibenesserelavorostressprestazione
    COMMENTA