Un mammifero marino, una balena bianca chiamata NOC, ha copiato così bene il suono delle persone che all'inizio i ricercatori hanno pensato di sentire gli esseri umani parlare in lontananza.
Anche un subacqueo che ha lavorato con NOC una volta è uscito dall'acqua e si è chiesto: "Chi mi ha detto di andarmene?" La voce risultò essere di NOC.
"Sono animali molto vocalici", ha detto l'autore Sam Ridgway della National Marine Mammal Foundation a Discovery News, aggiungendo che NOC non è stato il primo a copiare il linguaggio umano.
"Un esempio importante è accaduto all'Acquario di Vancouver nel 1979", ha affermato. "In quel caso, la gente pensava che la balena avesse pronunciato il suo nome ("LAGOSI") e altri suoni simili a quelli del tedesco o del russo. La nostra balena era il secondo esempio, tuttavia, il nostro è stato il primo a fare una dimostrazione solida utilizzando l'analisi acustica, compresa la stampa vocale simultaneamente con il linguaggio umano."
Ridgway ha detto che NOC ha trascorso lunghi periodi a stretto contatto con gli umani, ascoltandoli dall'alto e dal basso. "La balena spesso sente la squadra di sommozzatori parlare con attrezzature subacquee di comunicazione", ha continuato. "Penso che gli animali vocali apprezzino il feedback. Forse questo influenza la loro motivazione". NOC ha anche problemi nella creazione di suoni.