Salute

L'eccesso di vitamina B12 è dannoso? 

  • La vitamina B12 è vitale per la vita delle persone a causa del suo ruolo nella produzione di globuli rossi, nel supporto delle funzioni nervose e cerebrali e nella produzione di DNA.

    Poiché la vitamina B12 offre numerosi benefici per la salute, è molto importante mantenere una dieta con cibi ricchi di questa vitamina per evitare la mancanza di vitamina B12.

    Se la tua dieta non fornisce una quantità sufficiente di questa vitamina, potresti dover assumere integratori, ma alcuni contengono più della dose giornaliera raccomandata.

    Ciò che poche persone sanno è che il corpo non immagazzina vitamina B12 e quindi assumere più del necessario non è dannoso e quindi è quasi impossibile sovradosare con vitamina B12.

    Le persone che mantengono una dieta equilibrata e consumano cibi derivati da animali, come carne, latte e uova, dovrebbero ricevere sufficiente vitamina B12 attraverso la loro dieta.

    Tuttavia, le persone che assumono farmaci che influenzano l'assorbimento della vitamina B12, le donne in gravidanza o in allattamento, i vegani o chiunque abbia una condizione che influisce negativamente sull'assorbimento hanno un maggiore bisogno di integrazione di vitamina B12.

    Sebbene i dosaggi di oltre 2.000 mcg siano considerati sicuri, è sempre meglio evitare il consumo eccessivo di qualsiasi vitamina, specialmente quando non è necessario.

    È possibile un eccesso di vitamina B12? Se sei preoccupato per l'eccesso di vitamina B12 nel tuo corpo, sappi che questo non è possibile perché il corpo espelle qualsiasi eccesso di questa vitamina nelle urine.

    Tuttavia, è importante non esagerare con l'integrazione perché tutta la vitamina B12 non necessaria deve essere escreta dai reni e questo esercita una maggiore pressione sul corpo, sebbene sia malleabile.

    Vitamina B12 e acne

    In alcuni pazienti, dosi particolarmente elevate di iniezioni di B12 hanno portato a focolai di acne, come è stato dimostrato in diversi studi. Sfortunatamente, la ragione di ciò non è stata ancora studiata.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutevitaminaeccessoreniimportanza
    COMMENTA