Se proprio non riesci a controllare le tue abitudini alimentari, la colpa potrebbe essere dei tuoi ormoni. Pertanto, leggi sotto come gli ormoni influenzano la tua dieta.
Melatonina
Uno dei modi in cui gli ormoni influenzano le tue abitudini alimentari è il modo in cui dormi. La melatonina è l'ormone che il tuo corpo secerne di notte e al mattino. Ti dice quando dormire e quando svegliarti.
Se soffri di insonnia e mangi a tarda notte, aumenti di peso o non riesci a rimanere sveglio, probabilmente hai bassi livelli di melatonina. È facile risolvere questo problema.
Tutto quello che devi fare è acquistare un integratore da 3 mg o 5 mg e prenderlo ogni volta che vuoi dormire. È completamente sicuro da usare e non avrai effetti collaterali al mattino.
Leptina
La leptina è un ormone che il tuo corpo produce naturalmente che in realtà fa sapere al tuo cervello quanto grasso hai e se hai bisogno di mangiare di più. La cosa fondamentale della leptina è che cose diverse influenzano il modo in cui questo ormone comunica con il cervello.
Quando i livelli di leptina aumentano, l'appetito diminuisce e quando i livelli di leptina diminuiscono, l'appetito aumenta. Come puoi determinare se il tuo corpo ha abbastanza leptina?
Dovresti sapere che la leptina in realtà aiuta il tuo corpo a bruciare i grassi, principalmente attraverso la termogenesi, che è il modo in cui il corpo si riscalda per bruciare calorie, principalmente attraverso i muscoli. Molte persone sviluppano resistenza alla leptina a causa della cattiva alimentazione o della mancanza di esercizio fisico e di sonno.
Quindi, per assicurarti che i tuoi livelli di leptina siano normali, è importante fare esercizio quotidiano, mangiare cibi a basso indice glicemico e assicurarsi di dormire 8 ore ogni notte.
Ognuna di queste cose assicura che la leptina sia prodotta correttamente. Tieni inoltre presente che una dieta ricca di zuccheri e grassi trasformati o cereali raffinati provoca resistenza alla leptina.
Grelina
Questo ormone dice al tuo cervello quando smettere di bruciare calorie e quando immagazzinare energia sotto forma di grasso.
È importante dormire a sufficienza ogni notte, perché quando dormi, il livello di grelina nel corpo diminuisce, considerando che il corpo ha bisogno di meno energia durante questo periodo.
Se non dormi abbastanza a lungo o abbastanza bene da entrare nel sonno profondo, il tuo corpo produrrà troppa grelina. Questo dice al tuo corpo che ha fame quando in realtà non lo è e che ha bisogno di più calorie, anche se non lo è.
Quindi smette di bruciare calorie perché pensa che il tuo corpo sia a corto di calorie e abbia bisogno di immagazzinarle invece di bruciarle. Puoi stabilire il livello normale di questo ormone nel corpo con un sonno sufficiente di almeno 7 ore.
Insulina
Molti di voi hanno ormai sentito parlare degli effetti dell'insulina sui livelli di zucchero nel sangue. Il ruolo dell'insulina nel corpo è quello di utilizzare in modo efficiente il glucosio per produrre energia.
Quando mangi un pasto ricco di grassi o zuccheri, i livelli di insulina aumentano rapidamente, consentendo al glucosio di grassi e zuccheri di essere assorbito più rapidamente nel tessuto muscolare per essere utilizzato come energia.
Quando i livelli di insulina aumentano, diminuiscono altrettanto rapidamente subito dopo o entro 30-40 minuti. Quando ciò accade, mette a dura prova il tuo fegato e ti lascia stanco e demotivato.
Ovviamente, puoi vedere come nel tempo questo può causare un aumento di peso. Ciò significa che se continui a seguire una dieta ricca di grassi e zuccheri, il grasso verrà immagazzinato più facilmente nel corpo a un ritmo molto più veloce.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO