Ictus, i segnali che ti salvano la vita: fate attenzione a questi sintomi Salute

Ictus, i segnali che ti salvano la vita: fate attenzione a questi sintomi

Ogni anno, 180.000 italiani vengono colpiti da questa condizione. Gli studi condotti finora hanno permesso di identificare i sintomi che potrebbero essere salvavita.

Il professor Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia, ha descritto i campanelli d'allarme durante un ictus ischemico, in cui un vaso sanguigno viene bloccato da un coagulo o da un embolo proveniente dal cuore. L'ictus emorragico, invece, si verifica quando un'arteria si rompe all'interno del cervello.

Ictus: come riconoscerlo e salvare la vita

È fondamentale riconoscere i sintomi dell'ictus perché quando si verifica, il flusso sanguigno al cervello viene interrotto e alcune cellule muoiono. Ciò può causare la perdita di funzionalità come il linguaggio o il movimento, e in alcuni casi può portare alla morte. Come prevenirlo? "I campanelli d'allarme sono disturbi neurologici di breve durata chiamati attacchi ischemici transitori, che si risolvono entro 24 ore. Questi devono essere subito segnalati al medico", afferma il professore Padovani.

Tags
Ictussegnalisalvanovitaattenzionesintomi