Salute

I 5 tipi di alimenti peggiori per la salute umana

  • Quante volte avete sentito dire che è consigliabile evitare i cibi fritti? Gli esperti consigliano di mangiare più frutta e verdura fresca e alimenti che sono stati minimamente lavorati. Leggi di seguito quali tipi di alimenti sono i peggiori per la salute umana.

    1. Prodotti a base di carne lavorata

    Secondo l'OMS, le carni trasformate come pancetta, hot dog e salsicce appartengono al gruppo di prodotti che possono provocare il cancro. Ciò è dovuto al fatto che la carne lavorata contiene sostanze chimiche che non sono presenti nella carne fresca. 

    Pertanto, invece di alimenti trasformati industrialmente, dai la priorità a ingredienti freschi e carne allevata in modo biologico e senza additivi inutili.

    2. Cibo fritto

    I cibi fritti non solo possono contribuire all'aumento di peso, ma possono anche aumentare il rischio di malattie cardiache perché contengono più grassi, sale e calorie.

    3. Oli lavorati

    Cerca di ridurre al minimo l'uso di oli trasformati nella tua dieta. Secondo i nutrizionisti, l'olio di girasole trasformato, l'olio di soia e l'olio di colza sono dannosi per la salute umana e dovrebbero essere evitati. 

    Questo perché durante la lavorazione vengono riscaldati a temperature estremamente elevate, il che porta all'ossidazione dell'olio. D'altra parte, può contribuire alla comparsa di radicali liberi che possono danneggiare in modo significativo le cellule del corpo.

    4. Alimenti con aggiunta di zucchero

    Se vedi zuccheri aggiunti sull'etichetta di un particolare prodotto, non comprarlo. Lo zucchero aggiunto non ha valore nutritivo e la ricerca medica ha dimostrato che aumenta il rischio di obesità e malattie metaboliche. 

    Sostituisci lo zucchero trasformato con alternative più sane, come frutta fresca o secca (senza zuccheri aggiunti).

    5. Carboidrati raffinati

    I carboidrati raffinati includono prodotti come pane e dolci a base di farina bianca, riso bianco e pasta, pizze e simili. 

    Non devi rinunciare al pane, scegli invece prodotti integrali, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre alimentari che migliorano il processo digestivo.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficiciboalimentazionesanomaleumana
    COMMENTA