Salute

Gli alimenti che peggiorano la candidosi

  • Se non sai cos'è la candidosi, probabilmente non hai la malattia. Questo perché può essere molto fastidioso e per niente bello, anche se appare in bocca, nelle parti intime o in qualsiasi altra parte del corpo dell'uomo e della donna.

    Per coloro che non conoscono, infatti, la candidosi è causata da un fungo, Candida albicans, che già vive nel corpo umano, in equilibrio con altri microrganismi.

    Tuttavia, quando si verifica uno squilibrio, questo fungo può moltiplicarsi e iniziare la malattia, che di solito si manifesta con secrezioni biancastre, prurito, arrossamento, dolore durante la minzione, tra gli altri sintomi (anche spiacevoli).

    4 tipi di alimenti che peggiorano la candidosi:

    1. Carboidrati

    Alimenti come pane, pasta, altri derivati della farina bianca, riso bianco e tutti gli altri carboidrati semplici sono buoni esempi di alimenti che influenzano notevolmente il metabolismo del fungo che provoca la candidosi.

    2. Frutte e verdure ricche di zucchero e amido

    Sebbene facciano bene al corpo, alcuni tipi di frutta e verdura sono anche più ricchi di zucchero (fruttosio) e amido di altri. Anguria, banana, mais e zucca sono alcuni degli esempi che dovresti evitare in caso di candidosi. I succhi, anche quelli naturali, dovrebbero anche essere evitati a causa dell'alta concentrazione di fruttosio.

    3. Proteine animali

    Proprio come lo zucchero favorisce la crescita della popolazione di funghi, anche la maggiore acidità dell'organismo peggiora la candidosi. Le proteine animali sono incluse in quest'ultimo gruppo, poiché il grasso presente in questi alimenti facilita una maggiore infiammazione nel corpo, che può indebolire il sistema immunitario.

    4. Bevande alcoliche

    Nel caso delle bevande alcoliche, danneggiano il corpo in diversi modi, ma durante la candidosi, interrompono il sistema immunitario. Sono anche fonti di carboidrati, possono aumentare il livello di zucchero nel corpo e rendere il sangue più acido, lasciando l'ambiente favorevole alla proliferazione dei funghi.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutecandidosialimentipeggioranomalattiafunghialimentazionesistemaimmunitario
    COMMENTA