Salute

Fare dei sonnellini durante il giorno può migliorare la salute del cuore e ridurre lo stress!

Di solito fai dei sonnellini durante il giorno? Quindi ti stai facendo un grande favore per la tua salute!

I pisolini sono una parte fondamentale della routine di molte persone. Che sia al lavoro, a casa, a scuola, molti di noi si prendono il tempo per cercare di riprendersi da una notte di sonno o semplicemente per ricostituire le proprie energie ed essere in grado di portare a termine le proprie responsabilità nel miglior modo possibile.

Innumerevoli persone, per i più diversi motivi della vita frenetica che conduciamo, non riescono a dormire bene la notte e vedono in questi brevi momenti di sonno, durante il giorno, la salvezza per la stanchezza della loro routine.

Non tutti però sanno che, infatti, questa attività può portare grandi benefici per la salute, come migliorare la salute del cuore, rendere il cervello più attivo e aiutare a ridurre lo stress.

Gli scienziati della Facoltà di Medicina dell'Università di Atene e della Scuola di Salute Pubblica di Harvard hanno studiato 23.681 uomini e donne privi di malattie cardiache diagnosticate, cancro e ictus, tra il 1994 e il 1999, con varie abitudini di pisolino.

I risultati hanno mostrato che i sonnellini di qualsiasi lunghezza o frequenza erano associati a un rischio inferiore del 34% di morire per malattie cardiache, anche dopo aver preso in considerazione altri fattori di rischio. 

I sonnellini occasionali erano associati a una riduzione del 12% della mortalità cardiaca e i sonnellini regolari indicavano una riduzione del rischio del 37%.

Un altro studio del 2008 condotto dall'Università della California ha scoperto che il pisolino funziona meglio della caffeina quando si tratta di migliorare le capacità motorie, la memoria verbale e l'apprendimento percettivo.

In un articolo per Psychologic Today, Michael J Breus Ph.D., psicologo e specialista in disturbi del sonno, ha elencato nove interessanti benefici dei sonnellini per il nostro corpo, tra i quali cita che possono migliorare la concentrazione e la capacità di dormire, concentrazione, per radicare le informazioni appena apprese nel cervello e migliorare il recupero della memoria e aumentare l'attività nell'emisfero destro del cervello, responsabile del governo della creatività e dell'intuizione.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficidormirepisollinostressproblemiriposo
COMMENTA