L’Università rappresenta un’opportunità di crescita, ti prepara al mondo del lavoro e ti insegna molto di quello che ti permetterà di costruirti un futuro. È quindi importante non prenderla sotto gamba. In questo articolo ti spiegheremo cosa sapere dell’Università per poter raggiungere senza ostacoli i tuoi traguardi accademici.
Scegli l’università adatta a te
La prima domanda che devi porti prima di intraprendere un percorso universitario è: qual è il tipo di Università più adatto a me? Per rispondere a tale quesito è necessario riflettere bene su quelle che sono le tue esigenze. Per esempio, se sei uno studente lavoratore, se hai un carico familiare da gestire o se per via di altri impegni non potessi allontanarti dalla tua città, la scelta ideale potrebbe essere quella di un’Università online. Se scegli un percorso di studi telematico sei tu a decidere quando e dove studiare. Noi di Unicusano a Latina offriamo l’opportunità di seguire le lezioni in streaming e di organizzare lo studio in totale autonomia.
Come mi oriento?
-Chiarisci quelli i tuoi interessi e cerca di capire se puoi trasformarli in un lavoro;
-Chiedi consigli alle persone che conosci che frequentano già l’Università;
-Parla con qualcuno che lavora nel settore nel quale vorresti specializzarti o per il quale ti senti portato. Il confronto con chi ha già esperienza è la miglior fonte di informazioni;
-Fai un test per l’orientamento universitario. Su Internet ne trovi diversi.;
-Raccogli più informazioni possibili sulle Facoltà che ti interessano. Sul sito di Unicusano puoi trovare tutto quello che desideri sapere sui singoli corsi di Laurea e puoi prenotare un appuntamento di orientamento gratuito compilando un semplice modulo online.
-Ma cosa sapere prima di iscriversi all’Università, non finisce di certo qui.
Cosa sapere prima di iscriversi all’Università
Dopo aver scelto il corso al quale vuoi iscriverti, infatti, è necessario immatricolarsi. Se vuoi sapere come iscriversi all’Università, ricorda che alcune Facoltà universitarie prevedono il numero chiuso. In questo caso è necessario sostenere un test d’ingresso. Ma esistono anche corsi di Laurea a numero aperto o ad accesso programmato. In alcuni casi, quindi, è necessario semplicemente compilare la domanda di iscrizione e perfezionarla con il pagamento della prima rata entro i tempi stabiliti dall’Ateneo. Se ti stai chiedendo come funzionano le lezioni all’Università, la risposta può variare in base al tipo di corso, di Facoltà e di Università. Ci sono infatti dei corsi di Laurea che prevedono la frequenza obbligatoria, mentre altri non la prevedono, ma possono prevedere dei programmi diversi, più o meno impegnativi, per frequentanti e non frequentanti. Vuoi sapere se all’Università si va tutti i giorni? Beh, la risposta generalmente è sì. Sono previste lezioni tutti i giorni, più volte al giorno, fino alla fine di ciascun corso e all’inizio del periodo di esami. L’Università Telematica Niccolò Cusano fa eccezione. Grazie all’innovativa metodologia di insegnamento e apprendimento a distanza basata sulla piattaforma di e-Learning, le nostre lezioni sono infatti fruibili online o scaricabili in formato digitale e non richiedono l’obbligo di frequenza.
Quanti esami bisogna dare all’Università?
Anche in questo caso la risposta varia da Facoltà a Facoltà e da un corso di Laurea ad un altro. L’Università italiana prevede corsi di Laurea di primo e secondo livello di Laurea a ciclo unico, della durata rispettivamente di 3, 2 e 5 o 6 anni. Ad ogni materia sono associati dei Crediti Formativi Universitari, i cosiddetti CFU. Per superare ogni anno occorre raggiungere 60 CFU. Esistono esami da 3, da 6, da 9, da 12 CFU e oltre.Ogni corso di Laurea prevede nel piano di studi insegnamenti di base ed insegnamenti caratterizzanti. Per esempio il corso di Laurea in Economia a Latina erogato dall’Università Niccolò Cusano prevede degli esami afferenti ai settori dell’Economia aziendale, della Storia economica, dei metodi matematici dell’economia e degli esami nelle discipline caratterizzanti, quali programmazione e controllo della gestione, economia e gestione delle imprese.
Cosa succede se non si passa un esame all’Università?
Dipende dal tipo di esame. Se si tratta di un esame propedeutico a una materia del secondo semestre, sarà fondamentale ritentare per poter “sbloccare” l’esame successivo o addirittura per superare l’anno. In generale è possibile riprovarci all’appello successivo. A differenza degli Atenei tradizionali, Unicusano prevede appelli d’esame ogni mese, per arrivare al traguardo della Laurea senza ostacoli.Quella che il primo anno di università ha pochi esami è quindi a tutti gli effetti una leggenda.
Cose da sapere sull’Università: come cambia il modo di studiare
Continuiamo ad illustrati cosa sapere dell’Università. L’anno accademico è diviso in due semestri. Ogni semestre è composto da un periodo di lezioni e da un periodo dedicato agli esami. Se alle superiori poteva bastarti studiare il giorno prima del compito, all’Università non funziona così. Occorre studiare con continuità e costanza. Per questo è fondamentale trovare il proprio metodo di studio.Se vuoi sapere come andare bene all’Università, segui questi consigli:
1.Fai in modo di non rimanere indietro con lo studio: prepara l’esame già durante il periodo delle lezioni, anziché accumulare e cercare di memorizzare tutto in poche settimane o giorni prima dell’esame;
2.prendi sempre appunti o chiedi a un collega di passarteli se non puoi frequentare una lezione;
3.fai domande al docente e ripassa subito dopo la lezione gli argomenti trattati, in modo da memorizzare immediatamente i concetti;
4.impara a usare le mappe mentali;
5.usa Google Calendar per segnarti giorni e orari delle lezioni e degli esami e per avere il tuo calendario sempre sotto controllo.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!