Inps, l'annuncio poco fa: sarà fatto entro il 31 dicembre 2025 Curiosità

Inps, l'annuncio poco fa: sarà fatto entro il 31 dicembre 2025

L'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è l'organismo statuale che gestisce la maggior parte dei servizi previdenziali e assistenziali in Italia. Fondato nel 1898, ha l'obiettivo di fornire supporto economico ai cittadini tramite il sistema pensionistico, gli aiuti per la disoccupazione, gli assegni per le famiglie e altri sostegni sociali.

Tutti i lavoratori, siano essi dipendenti, autonomi o parasubordinati, contribuiscono all'INPS, che a sua volta usa tali fondi per fornire le prestazioni stabilite dalla legge. L'Ente si occupa precipuamente della gestione delle pensioni, inclusa la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di reversibilità e quella di invalidità.

L'INPS non solo calcola e eroga le pensioni garantendo la regolarità e la conformità delle stesse secondo le normative vigenti, ma offre anche diverse misure di protezione per i lavoratori in situazioni di difficoltà economica o di eventi inaspettati, come l'indennità di disoccupazione, la cassa integrazione salariale e bonus per famiglie economicamente vulnerabili o con figli a carico.

Tags
inpsannunciodicembre2025fattooggi