Salute

Cosa significa digrignare i denti durante la notte, e come smettere?

  • Si stima che circa l'8% degli adulti e circa il 33% dei bambini digrignino i denti durante il sonno, sebbene i medici ritengano che questa cifra sia molto più alta solo perché le persone non sono consapevoli di ciò che sta accadendo durante il sonno.

    Se hai mai sentito uno scricchiolio dei denti di notte, sai quanto può sembrare spaventoso. 

    Quel suono sembra un film dell'orrore, e succede quando le persone nel sogno raschiano inconsapevolmente la parte superiore con la mascella inferiore. Sebbene lo spazzolino da denti o il bruxismo si verifichino spesso nel sonno, possono anche verificarsi in uno stato di veglia. 

    Lo stress come causa:

    Lo stress e l'ansia sono le principali cause del bruxismo, afferma il dott. Michael Lerner, otorinolaringoiatra della Yale University. Secondo lui, in condizioni di stress, il nostro corpo secerne intensamente adrenalina e cortisolo, che accelerano il lavoro del cuore, aumentano la pressione sanguigna e aumentano i livelli di energia. Questi cambiamenti possono portare a un'eccessiva tensione nei muscoli della mascella, che in alcune persone può causare la rottura dei denti.

    Per altri, può essere solo uno degli effetti associati all'ansia, come mordersi le unghie, far tremare le gambe o giocare con i capelli. Gli studi hanno dimostrato che le persone che attraversano un periodo stressante della vita, come la mo*te di una persona cara, il divorzio o la delocalizzazione, sono maggiormente a rischio di sviluppare il bruxismo e le persone che sono nevrotiche.

    Alcuni esperti sostengono che il bruxismo è più comune nelle grandi città che nelle piccole città, perché il livello di stress è molto più alto. Le persone che vivono o lavorano in un ambiente stressante sono più inclini a scricchiolare i denti mentre cercano di ridurre lo stress.

    I farmaci possono anche essere la causa:

    Alcuni farmaci, tra cui inibitori selettivi contenenti serotonina (SSRI), possono causare bruxismo. Non è stato determinato esattamente il motivo per cui alcuni farmaci hanno un tale effetto, ma alcuni esperti ritengono che la causa possano essere gli SSRI - farmaci che influenzano i livelli di dopamina nel cervello e controllano l'attività muscolare e motoria.

    Alcuni antistaminici sono anche legati al bruxismo a causa dell'effetto disinibitore che hanno sulla parte del cervello che controlla il sonno e il ritmo circadiano.

    Alcol, caffeina e sigarette:

    Gli scienziati hanno scoperto che il bruxismo è due volte più comune nelle persone che bevono alcolici, sebbene le cause non siano ancora note. Si ritiene che ciò sia dovuto al fatto che l'alcol disturba la qualità e il ritmo del sonno. Il bruxismo non si verifica quando sogniamo e l'alcol non ci consente di entrare nella fase del sonno REM, quella in cui sogniamo. In altre parole, le persone che sono inclini all'alcol non sognano, e quindi hanno un rischio maggiore di crampi durante il sonno, poiché il cracking si verifica principalmente nella prima e nella seconda fase del sonno, quando il sonno è scarso. 

    Il bruxismo si verifica spesso anche nei fumatori. Uno studio ha scoperto che questo fenomeno era due volte più comune tra i fumatori rispetto ai non fumatori. Si pensa che la nicotina interrompa il normale livello di dopamina, un ormone che controlla l'attività muscolare.

    Dato che la caffeina è uno stimolante, così come il cioccolato, la soda e le bevande energetiche che stimolano l'attività muscolare, si pensa che portino al bruxismo. E, come con l'alcol, una grande quantità di caffeina altera la qualità del sonno.

    Potrebbe essere un problema alla mascella o dovuto alla genetica:

    Il frequente cracking dei denti può essere una reazione a un problema alla mascella, come un morso irregolare, mancanza di denti o una posizione irregolare dei denti. Inoltre, circa il 50% delle persone che soffrono di bruxismo ha qualcuno nella propria famiglia che si sgranocchia anche i denti. Sebbene si presuma che esista un fattore genetico per questo fenomeno, gli scienziati devono ancora scoprire un gene specifico associato al bruxismo.

    Cosa puoi fare:

    Se ti svegli spesso con dolore alla mascella o mal di testa, è un chiaro segno che hai un problema con il bruxismo. In questo caso, il dentista deve sottoporre a esame i denti per vedere se sono danneggiati dalla raschiatura. Esistono diversi metodi con cui puoi provare a risolvere il problema di sgranocchiare i denti. Uno è  uno stuzzicadenti, che il dentista può adattare ai tuoi denti per prevenire ulteriori danni ai denti e per rilassare i muscoli della mascella. Se ciò non aiuta, puoi provare a iniettare botox nell'area della mascella. Il suo effetto dura solo pochi mesi, ma durante questo periodo puoi essere sicuro di non rompere i denti durante la notte o svegliarti con un mal di testa. Se si tratta di genetica, ridurre l'assunzione di caffeina e alcol, o smettere di fumare se fumi. Non puoi cambiare i geni, ma puoi influenzare il modo in cui vivi.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    digrignaredentinottesonnoprofondoproblemacausastresssigarettefumoalcoolcaffeinacurarimediobotox
    COMMENTA