Cosa significa digrignare i denti durante la notte, e come smettere? Salute

Cosa significa digrignare i denti durante la notte, e come smettere?

Si stima che circa l'8% degli adulti e circa il 33% dei bambini digrignino i denti durante il sonno, sebbene i medici ritengano che questa cifra sia molto più alta solo perché le persone non sono consapevoli di ciò che sta accadendo durante il sonno.

Se hai mai sentito uno scricchiolio dei denti di notte, sai quanto può sembrare spaventoso. 

Quel suono sembra un film dell'orrore, e succede quando le persone nel sogno raschiano inconsapevolmente la parte superiore con la mascella inferiore. Sebbene lo spazzolino da denti o il bruxismo si verifichino spesso nel sonno, possono anche verificarsi in uno stato di veglia. 

Lo stress come causa:

Lo stress e l'ansia sono le principali cause del bruxismo, afferma il dott. Michael Lerner, otorinolaringoiatra della Yale University. Secondo lui, in condizioni di stress, il nostro corpo secerne intensamente adrenalina e cortisolo, che accelerano il lavoro del cuore, aumentano la pressione sanguigna e aumentano i livelli di energia. Questi cambiamenti possono portare a un'eccessiva tensione nei muscoli della mascella, che in alcune persone può causare la rottura dei denti.

Tags
digrignaredentinottesonnoprofondoproblemacausastresssigarettefumoalcoolcaffeinacurarimediobotox