AlimentazioneConsigli su come abbassare il glucosio naturalmente

06/02/2019 - 11h

Si stima che attualmente un adulto su tre non diagnosticato come diabetico abbia un alto indice glicemico, il cosiddetto pre-diabete. Questa condizione si verifica quando la quantità di zucchero nel sangue è maggiore di quella che è considerata normale, ma non così elevata fino al punto di essere considerata una malattia.

In questo caso, dove l'ordine medico è quello di gestire il glucosio per abbassare e non evolvere in diabete, è meglio acquisire una dieta sana, esercizio fisico e pratiche alimentari che aiutano a ridurre la quantità di zucchero nel sangue senza farmaci.

Di seguito analizzeremo i suggerimenti su come abbassare il glucosio naturalmente attraverso piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari quotidiane.

Tagliare il volume di carboidrati

Il carboidrato è il principale nutriente che causa un aumento di glucosio o glicemia dopo i pasti nelle persone con insulino-carenza. 

Scegli cibi ricchi di fibre

Sappi che per abbassare lo zucchero nel sangue risultante da un pasto con circa il 25% di carboidrati è necessario consumare 10 grammi di fibra. Questa quantità è molto alta e una porzione tipica di frutta o verdura non si avvicina a fornire questo totale necessario. In questo modo sono richieste diverse porzioni. 

Cerca di ridurre lo stress

La ricerca mostra che lo stress può aumentare i livelli di zucchero nel sangue così come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Per mantenere il corpo sano e gestire meglio l'indice glicemico è importante imparare come ridurre lo stress attraverso modi sani.

Avere tempi e quantità di pasti coerenti

È più facile ottenere un migliore controllo della glicemia mangiando i pasti in momenti coerenti e con quantità simili di carboidrati. In questo modo fornisci l'energia e i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno e mantiene il tuo metabolismo più controllato. 

Avere sempre cibo pronto e piccoli snack di emergenza

È importante mantenere la regolarità nell'assunzione giornaliera di cibo, iniziando con la colazione e mantenendo tutti i pasti secondo un programma prestabilito. 

Allenati!

L'American Diabetes Association raccomanda 30 minuti di attività aerobica quotidiana e attività di resistenza (spinta, trazione, alzata) da due a tre volte alla settimana per aiutare a ridurre la glicemia.

Bevi acqua, molta acqua!

Bere molta acqua ogni giorno è un'idea intelligente per chiunque voglia abbassare il glucosio naturalmente (e per chiunque, comunque). 

Se queto articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresaluteglucosiosangueconsigliabbassarenaturalmente
Loading...