Gli animali sopravvissuti al fuoco stanno ancora affrontando una grave carenza di cibo, quindi una delle maggiori preoccupazioni delle autorità è quella di dar loro da mangiare.
Un'iniziativa molto intelligente è stata presa dal governo dello stato australiano del New South Wales, dove gli agenti stanno gettando migliaia di chili di patate e carote nelle foreste attraverso elicotteri, come riportato dalla CNN.
"Fornire cibo supplementare è una delle strategie chiave che stiamo adottando per promuovere la sopravvivenza e il recupero di specie in via di estinzione come il canguro", ha affermato Matt Kean, ministro dell'energia e dell'ambiente del paese.
Le prime valutazioni del fuoco indicano che l'habitat di diverse importanti popolazioni di wallaby a coda di pennello (canguro) sono state bruciate negli incendi boschivi recenti. I canguri sopravvivono al fuoco, ma rimangono intrappolati con alimenti naturali limitati mentre il fuoco distrugge la vegetazione intorno ai loro habitat rocciosi.
New South Wales National Parks and Wildlife Service ha iniziato l'operazione Rock Wallaby per perseguire le migliori strategie di protezione della natura.
Gli agenti raccolgono cibo da offrire ai canguri nelle valli Capertree e Wolgan.
Il canguri la coda a spazzola sono marsupiali "in diretta su scogliere rocciose, scogliere di granito e affioramenti", secondo per il sito web del Dipartimento di Ambiente ed Energia. Delle 15 specie australiane, la maggior parte è scomparsa e ora è considerata minacciata, afferma il sito. La specie è anche considerata in pericolo nel Nuovo Galles del Sud.
Milioni di animali sono già potenzialmente mo*ti a causa della tragedia degli incendi, secondo gli ecologi dell'Università di Sydney, come riportato dalla CNN. Il numero comprende uccelli, rettili e mammiferi tranne i pipistrelli, e esclude anche insetti e rane, il che dimostra che questo numero è molto più alto.
Il numero totale di animali colpiti in Australia potrebbe raggiungere il miliardo, secondo l'ecologo Christopher Dickman dell'Università di Sydney.
Il governo del Nuovo Galles del Sud intende continuare a dare da mangiare ai canguri fino a quando le risorse naturali nelle aree colpite saranno reintegrate poiché soffrono maggiormente della carenza di cibo. Anche prima della tragedia, questi animali erano già minacciati di estinzione.
Matt Kean ha aggiunto: "Stiamo anche installando telecamere per monitorare la cattura del cibo e il numero e la varietà di animali presenti". Questo è importante per tracciare i progressi di recupero della fauna e della flora australiane.
Un'iniziativa molto positiva che sicuramente aiuterà molti animali a sopravvivere.
Condividi questa notizia positiva con i tuoi amici sui social network!
LEGGI TUTTO