Prima di tutto, vale la pena sapere che l'intolleranza all'alcol non è associata all'alcolismo o alla dipendenza, ma dipende dalla genetica. Alcune persone non hanno l'enzima acetaldeide deidrogenasi (ALDH2) dalla nascita. Quando è carente, quando bevi, accumuli acetaldeide, che può causare effetti collaterali.
Sintomi dell'intolleranza all'alcol:
1. Rossore del viso
L'arrossamento del viso è uno dei segni più comuni di intolleranza. Ciò è dovuto all'aumento della pressione sanguigna quando ALDH2 è carente, che converte l'acetaldeide tossica in una sostanza innocua che il corpo può espellere. Spesso questa caratteristica è comune tra gli asiatici, nei russi si verifica in circa 1 caso su 10. Quando il corpo non è in grado di scomporre l'acetaldeide, compaiono macchie rosse sul viso e talvolta sul corpo. Questa reazione può verificarsi anche dopo alcune birre.
2. Naso che cola
La congestione o secrezione nasale è uno dei sintomi più comuni dell'intolleranza all'alcol. Il naso è bloccato più spesso a causa dell'infiammazione dei seni. È anche dovuto agli alti livelli di istamina nelle bevande alcoliche, in particolare vino e birra.
3. Alveari
L'intolleranza all'alcol può presentarsi come un'eruzione cutanea pruriginosa sulla pelle nota come orticaria. Anche questa è una conseguenza della carenza di ALDH2, ma può anche essere dovuta alle istamine nella bevanda e alle allergie a determinati ingredienti.
4. Nausea
Non sorprende che l'intolleranza all'alcol possa portare a sensazioni di nausea. Ciò è dovuto all'aumentata attività dell'acido gastrico, che irrita l'esofago, lo stomaco e l'intestino.
5. Vomito
Insieme alla nausea, potresti provare vomito. Il vomito può anche indicare che hai bevuto troppo. Tuttavia, se hai voglia di vomitare subito dopo un paio di drink, questo è molto probabilmente un segno di intolleranza all'alcol.
6. Diarrea
La diarrea si manifesta anche in chi non soffre di intolleranza all'alcol, ma in quest'ultimo i sintomi possono essere più pronunciati e farsi sentire molto rapidamente. L'alcol influisce sull'assorbimento dell'acqua nell'intestino, il che fa passare più velocemente i movimenti intestinali e i liquidi.
7. Battito cardiaco accelerato
L'intolleranza all'alcol può causare tachicardia o palpitazioni cardiache. Le palpitazioni cardiache possono anche essere un sintomo di qualcosa di più serio: un'allergia all'alcol, quindi se senti che il tuo cuore batte forte, potresti consultare il tuo medico.
8. Peggioramento dei sintomi dell'asma
L'intolleranza all'alcol può peggiorare i sintomi respiratori. Se soffri di asma dopo aver bevuto alcolici, i tuoi sintomi possono diventare più pronunciati.
9. Bassa pressione sanguigna
Difficilmente puoi notarlo da solo, ma l'intolleranza all'alcol può far abbassare la pressione sanguigna dopo aver bevuto. I segni che indicano una diminuzione della pressione sanguigna possono includere vertigini, incapacità di concentrazione, affaticamento, respiro rapido e superficiale e altri.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!