Salute

5 segni di cancro al colon che ignoriamo accidentalmente!

Sebbene i casi di cancro del colon-retto siano comuni, molte persone aspettano che sia troppo tardi per la diagnosi. Questo perché i sintomi del cancro del colon-retto sono molto sottili e facilmente ignorati.

Ecco perché parlerò dei sintomi più comuni del cancro del colon-retto e di cosa puoi fare per ridurre il rischio di svilupparlo. Sintomi più comunemente ignorati del cancro del colon-retto:

1. Crampi

I crampi addominali sono uno dei sintomi più trascurati del cancro del colon-retto, principalmente perché sono un sintomo di molte altre condizioni non cancerose. Questo non significa che dovresti avere paura se stai soffrendo di mal di stomaco.

Tuttavia, se si verificano crampi allo stomaco intensi e di lunga durata che non sembrano andare via, insieme ad altri sintomi di cancro del colon-retto, non dovresti escluderlo.

2. Fatica

Questo è un altro sintomo che di solito viene liquidato come qualcosa di meno grave di quanto possa essere. Molte persone soffrono di stanchezza senza nemmeno avere una condizione, poiché non dormire a sufficienza è comune nella società moderna.

Tuttavia, se provi una stanchezza costante, anche quando dormi abbastanza e segui una dieta ben bilanciata, insieme ad altri sintomi di cancro del colon-retto, allora non dovrebbe essere ignorato.

Le cellule cancerose possono causare affaticamento poiché utilizzano l'energia del corpo. Il cancro al colon può anche causare affaticamento in quanto può causare perdita di sangue.

3. Perdita di peso improvvisa

Una diminuzione immediata e drammatica del peso può essere causata da una varietà di tumori, uno dei quali è il cancro al colon. La "perdita di peso inspiegabile" è generalmente descritta come una perdita involontaria del 5% del peso corporeo entro sei mesi.

Ciò è dovuto al fatto che le cellule tumorali utilizzano molta energia dal corpo e anche il sistema immunitario lavora duramente per prevenire la diffusione della malattia. Tutto questo dispendio energetico provoca una grande perdita di peso.

Con il cancro del colon, è anche possibile che un tumore di grandi dimensioni possa bloccare il colon, il che può influenzare i movimenti intestinali e causare una grave perdita di peso.

4. Movimenti intestinali irregolari

Come la società in generale, le persone non prestano abbastanza attenzione ai loro movimenti intestinali. I tempi, la consistenza e l'aspetto di questi movimenti possono indicare diversi problemi di salute, inclusa la presenza di cancro del colon-retto.

I polipi del colon, piccoli gruppi di cellule che possono diventare cancerose nel tempo, iniziano a influenzare i movimenti intestinali quando si trasformano in tumori. Questi tumori possono influenzare il modo in cui funziona il tuo intestino crasso e questo si rifletterà nei cambiamenti riscontrati nelle feci.

5. Feci sanguinolente

Di nuovo, questo mi riporta al punto sulle persone che non prestano abbastanza attenzione ai loro movimenti intestinali. Sebbene molte persone siano allarmate dalla vista del sangue nelle feci, alcune potrebbero essere troppo imbarazzate o a disagio per parlare con gli amici, la famiglia o il proprio medico.

A volte, il sangue nelle feci può anche essere troppo scuro da vedere, a meno che non venga esaminato a fondo.

Le feci sanguinolente e il sanguinamento dal retto sono un sintomo comune del cancro del colon e del retto. Se noti del sangue rosso vivo sulla carta igienica dopo la pulizia o dell'acqua rossastra/rosa nel bagno, può essere un segno di sanguinamento rettale.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutecorposegnisintomicancrocolon
COMMENTA