Chi pratica fitness sa che è corretto continuare ad allenarsi anche nel periodo estivo. Vediamo il perchè:
Primo - motivo tra tutti “la salute”, è dimostrato da molti studi ormai che praticare attività fisica costante aiuta a prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, obesità e soprappeso, diabete di tipo 2, osteoporosi, ansia, depressione e insonnia.
Secondo motivo, in estate il testosterone raggiunge il suo picco massimo, questo aumento fa sì che la persona possa ottenere più facilmente il risultato che si è prefissata, sia questo un semplice stare in forma, un dimagrimento o un aumento della massa magra.
Terzo, smettere di allenarsi significa quasi automaticamente perdere i risultati che si sono conquistati duramente nel tempo.
Quarto, molte persone preferiscono in estate svolgere attività all’aperto, ed è uno stile di vita assolutamente consigliabile. Bisogna fare attenzione però a svolgere un tipo di lavoro che sia effettivamente allenate, per questo motivo è raccomandabile praticare attività in maniera assistita in palestra o con un trainer che ha le competenze per consigliare un allenamento adeguato alle esigenze di ogni individuo, anche nell’ottica della prevenzione degli infortuni. Uno stile di vita sano è alla base del nostro stato di salute. Per cui anche d’estate avere cura del proprio corpo contribuisce a mantenere lo stato di benessere psicofisico che l’attività fisica sa regalare!