Curiosità

Vivere vicino all'acqua migliora la felicità, la salute e il benessere generale, suggerisce uno studio

Continua dopo la pubblicità

Quanti di noi sceglierebbero di stare al lago o in spiaggia quando andiamo in vacanza? Perché lo facciamo? Uno studio del 2015 suggerisce che stare vicino all'acqua può promuovere il benessere sia psicologico che fisico.

Lo studio, ha esplorato gli effetti psicologici e fisici del vivere in un'area vicino a fonti d'acqua e ha scoperto che può avere proprietà "calmanti e anti-stress".

Nello specifico, gli scienziati hanno osservato i cambiamenti fisici e mentali che si verificano quando le persone guardano un serbatoio d'acqua pieno di varie specie di animali, un altro parzialmente rifornito e uno vuoto. 

Misurando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca dei soggetti, hanno scoperto che tutti i serbatoi hanno avuto un effetto positivo, con quello pieno di fauna selvatica il migliore in assoluto.

Proprio come gli effetti che la spiaggia ha sui sentimenti di stress e sui solchi creativi, la spiaggia fornisce anche un pò di sollievo ai sentimenti di depressione. 

Il suono ipnotico delle onde in combinazione con la vista e gli odori della spiaggia può metterti in uno spazio meditativo. A sua volta, puoi liberare la mente e riflettere sulla vita in uno spazio sicuro lontano dal caos della tua vita quotidiana.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiositàemozionisentimentistressvivereacquamarelagobenesseresalute
COMMENTA