Curiosità

Uno studio dimostra che gli animali domestici sono di grande aiuto per le persone con malattie mentali:

  • Coloro che hanno posseduto e amato veramente un animale domestico, riconoscono che così facendo creano un legame completamente diverso da qualsiasi altra persona.

    I nostri animali domestici ci amano in modo semplice e incondizionato.

    Ci danno calore e scopo. Dipendono da noi. Ci incoraggiano a vedere il mondo con occhi più amorevoli.

    Come avrai letto, possono anche aiutarci ad affrontare gravi malattie mentali.

    Uno studio pubblicato su BMC Psychiatry ha rilevato che gli animali domestici sono spesso citati da coloro che soffrono di schizofrenia e disturbo bipolare come un'importante fonte di conforto psicologico nei momenti di maggiore difficoltà con la malattia mentale. Una volta incorporato in una routine di auto-cura psicologica, è stato dimostrato che gli animali domestici alleviano i sintomi e incoraggiano i partecipanti a gestire la loro malattia in modo sano. È stato anche dimostrato che fornivano compagnia, senza giudizi nei momenti in cui l'interazione umana diventava difficile.

    "Quando mi sento davvero giù, sono meravigliosi perché non mi lasciano mai da solo", ha detto un partecipante allo studio sui suoi due cani e due gatti. "Stanno con me finché non sono sto bene."

    Questo può sembrare semplice, ma è difficile trovare questo livello di devozione e cura in un compagno umano.

    Helen Brooks, ricercatore di salute mentale presso l'Università di Manchester, Regno Unito, e autore principale dello studio, ha confermato che "molti hanno ritenuto connessioni profonde affettivi con il loro animale domestico, le connessioni che non erano disponibili ad amici e parenti." Ha anche sottolineato l'importanza del senso dello scopo che un animale domestico può fornire. "La routine che questi animali forniscono è davvero importante per le persone. Alzarsi la mattina per dar loro da mangiare e camminare con loro, fornisce una struttura e un senso di scopo che queste persone non avranno altrimenti. "

    Per una persona che soffre di una malattia mentale, avere una persona cara a seconda di essa può essere una potente forza di autostima.

    La differenza che facciamo nella vita dei nostri animali domestici può aiutarci a pensare a noi stessi in un modo più positivo.

    Per raggiungere questi risultati, i ricercatori hanno intervistato più di 50 persone affette da malattie mentali croniche e gravi. È stato chiesto loro di completare diagrammi che spiegassero il loro sistema di supporto sociale, definiti come quelli che forniscono ai partecipanti supporto emotivo, compagnia e consigli. Ogni diagramma è stato costruito con il partecipante al centro. Intorno a lui, tre cerchi si irradiano verso l'esterno per riflettere i diversi livelli di prossimità dei suoi compagni.

    Quasi la metà dei partecipanti aveva animali domestici e li considerava parte del loro sistema di supporto sociale.

    Di questi partecipanti, il sessanta per cento mette i propri animali domestici al centro della propria cerchia sociale, insieme ai loro amici più stretti e ai loro familiari. Un altro venti percento li mise nel secondo cerchio.

    Brooks spera che questi risultati incoraggeranno più operatori sanitari a considerare l'inclusione di animali domestici nei piani di cura per le persone con malattie mentali.

    Come ha spiegato Dean Koontz: "Non importa quanto siamo vicini ad un'altra persona, pochi i rapporti umani sono liberi di conflitto, disaccordo e la frustrazione come il rapporto che hai con un cane. Pochi esseri umani danno tutti se stessi agli altri come fa un cane. "

    Chi non vorrebbe trarre beneficio da un simile compagno?

    Tags
    animalidimesticipersonemalattiementalisupporto
    COMMENTA