Salute

Studente peruviano crea un biscotto che elimina l'anemia in un mese

  • Nutri Hierro è il nome dato a questo "biscotto anti-anemico" dal suo creatore, Julio Garay, un umile ingegnere agronomico di Ayacucho surandina, una delle regioni con la più alta anemia nel paese, presente in quasi la metà delle persone di età inferiore ai 3 anni. anni, età in cui questa malattia lascia conseguenze irreversibili sullo sviluppo cognitivo.

    Il cookie è il risultato della tesi che Garay ha conseguito per laurearsi all'Università Nazionale di San Cristóbal de Huamanga (UNSCH), dove ha studiato grazie a Beca 18, il programma di borse di studio sociale per giovani peruviani a basso reddito del National Scholarship Program Studio educativo e credito (Pronabec).

    "Il mio sogno è riuscire a ridurre l'anemia ad Ayacucho e altrove ", ha detto Garay all'agenzia Efe della piccola fabbrica dove ha iniziato a produrre questi biscotti che potrebbero rimuovere l'anemia dai bambini, assumendoli solo per un mese.

    Questo è stato il risultato di diversi test condotti in sette comuni di Ayacucho, sia nell'area urbana che principalmente nell'area rurale, dove l'anemia infantile raggiunge oltre il 50%.

    Uno dei test è stato condotto nel villaggio di Patibamba, dove alcuni bambini anemici che prendevano un pacchetto di quattro biscotti al giorno aumentavano il loro livello di emoglobina ai valori minimi accettabili (12 grammi per decilitro di sangue) o anche sopra. "Sono stato davvero sorpreso", ha detto il dottor Diego Flores, responsabile per la salute a Patibamba, dove ha controllato i bambini.

    "Sebbene l'emoglobina debba essere normalizzata in quattro settimane con un trattamento convenzionale, i biscotti hanno aumentato questi valori a livelli superiori alle aspettative.

    C'erano bambini che passavano da un'emoglobina da 10 a 14 e fino a 16 anni ”, ha spiegato Flores. Il medico ha detto che, affinché il trattamento sia pienamente efficace, deve essere prolungato per almeno sei mesi, in modo che i bambini recuperino le loro scorte di ferritina. “Può cambiare il futuro di un intero paese.

    Superare l'anemia, specialmente nei bambini di età inferiore ai due anni, è molto importante per il Perù, perché un paese nutrito senza anemia è più prospero ", ha aggiunto Flores.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutestudentericercatestbiscottoeliminareanemiabambini
    COMMENTA