La mancanza di esercizio fisico, mangiare cibo spazzatura e stare seduti alla scrivania per ore influenzano negativamente sulla nostra salute. Ecco gli alimenti comuni che è necessario consumare se si desidera rimanere in forma mentre si lavora.
1. Per gli occhi
Nonostante il progresso tecnologico stia rapidamente avanzando, stando seduto al computer per ore i tuoi occhi si irritano, per mantenerli sani dovresti mangiare prodotti ricchi di grassi omega-3, luteina, zinco e vitamine A, C e E:
Verdure come insalata e spinaci
Uova
Agrumi
Frutti di bosco
Noci e semi
Pesce grasso (salmone, tonno, sgombro, trota)
2. Per il sistema immunitario
Un ufficio è un luogo perfetto per la diffusione dei batteri perché molte persone rimangono nello stesso spazio chiuso per tutta la giornata. Non c'è da meravigliarsi che qualcuno con un banale raffreddore possa facilmente contagiare tutti gli altri. Prevenire la malattia non è difficile, segui le precauzioni comuni e mangia più prodotti che rafforzano il tuo sistema immunitario:
Agrumi
peperoni rossi
broccoli
aglio
Zenzero
Kiwi
Papaia
3. Per aumentare il metabolismo
Più veloce é il tuo metabolismo, più calorie bruci. Le persone che lavorano in ufficio e stanno sedute per la magggior parte del giorno devono aiutare il loro metabolismo a lavorare in modo efficiente. I seguenti prodotti ti aiuteranno ad aumentare il metabolismo e mantenere il peso corporeo normale:
Alga marina
caffè
Tè
Spezie (zenzero, peperoncino, cardamomo)
fagioli
Carne magra (pollo, tacchino)
4. Per far funzionare il cervello
Mangiare bene non solo ha un'influenza positiva sul tuo corpo, ma anche sulla funzione del tuo cervello. Il cervello è il principale strumento di lavoro degli impiegati. Questi prodotti aiutano la tua materia grigia a funzionare il più velocemente possibile e, inoltre, rallenteranno i cambiamenti legati all'età:
Pesce grasso (salmone, trota)
Mirtilli
Noci e semi
Alimenti ricchi di fibre (pappa d'avena, pane integrale, riso scuro)
Succo di melograno
Cioccolato fondent
5. Per gli intestini
Secondo una ricerca, trascorrere 10 anni o più in un lavoro sedentario raddoppia il rischio di alcuni tipi di cancro intestinale. Puoi provare ad impedirlo facendo un esercizio regolare (anche quando sei al lavoro) e mantenendo una dieta sana che comprende i seguenti alimenti:
Broccoli
Spinaci
Agrumi
Frutti di bosco
Alimenti ricchi di fibre (pappa d'avena, pane integrale, riso scuro)
Dovresti anche cercare di ridurre al minimo i quantitativi di carni rosse e trasformate (come salsicce e salumi) nei tuoi pasti. Possono aumentare il rischio di cancro del colon-retto.
LEGGI TUTTO