E' una pianta originaria dell'Egitto, utilizzata come spezia in piatti e bevande, ma anche per preparare il tè. Ogni tè ha determinati benefici per la salute del nostro corpo. 

Alcuni tè alleviano il mal di gola, altri ci aiutano a superare i problemi di stomaco e ci sono quelli che rafforzano la nostra immunità.

Come fare la tisana al finocchio?

L'anice ha un sapore leggero e dolce. Sebbene sia possibile acquistare tè al finocchio già pronto, questo tè può essere preparato anche con la spezia stessa. Semi e foglie sono usati nella preparazione del tè. 

Metti un cucchiaio di semi di finocchio fresco in una tazza e versaci sopra dell'acqua bollente. Lascia riposare questo liquido per circa 10 minuti, quindi filtralo. Alla fine puoi aggiungere un po 'di miele o latte. Se hai acquistato una tisana al finocchio, è importante seguire solo le istruzioni scritte sulla confezione.

Quali sono i benefici per la salute del tè al finocchio?

1. Contiene molto ferro

Il tè al finocchio contiene molto ferro. Un solo cucchiaio di semi di finocchio contiene il 13% della dose giornaliera di ferro. Oltre al ferro contiene anche manganese e, in dosi minori, calcio, magnesio, fosforo, potassio e rame.

2. Può prevenire le ulcere allo stomaco

L'ulcera allo stomaco è una malattia molto spiacevole che può causare nausea, indigestione e disagio nella zona del torace. Il tè al finocchio può prevenire le ulcere e alleviare i sintomi nelle persone che hanno ulcere.

3. Fa bene ai problemi digestivi

La tisana al finocchio viene utilizzata anche per problemi digestivi come diarrea e stitichezza, ma anche per nausea o vomito. È eccellente per calmare l'intestino nervoso e il gas dello stomaco. Se utilizzato per questi scopi, dovrebbe essere bevuto non zuccherato.

4. Fa bene ai problemi respiratori

Questo tè guarisce i bronchi, cioè facilita la tosse e può anche essere un primo soccorso per raffreddore, influenza, bronchite o asma.

5. Allevia i sintomi della menopausa

La menopausa è un processo normale che si verifica con l'invecchiamento nelle donne e compaiono sintomi come sudorazione notturna, debolezza e pelle secca. L'anice agisce come estrogeno nel corpo e può quindi alleviare i sintomi della menopausa.

6. Riduce l'infiammazione nel corpo

Alcune ricerche hanno dimostrato che i semi di finocchio possono ridurre l'infiammazione nel corpo e prevenire le malattie. L'anice è ricco di antiossidanti, quindi può prevenire l'insorgenza di malattie che causano danni ossidativi al corpo. 

Pertanto, questo tè può anche rafforzare l'immunità. Inoltre, il tè al finocchio è raccomandato per le madri che allattano in quanto stimola la secrezione di latte.

La tisana al finocchio ha effetti collaterali?

Per la maggior parte delle persone, il tè al finocchio non avrà effetti collaterali. Tuttavia, alcune persone possono manifestare una reazione allergica, in particolare coloro che sono allergici a spezie come anice, prezzemolo, sedano o aneto. 

Inoltre, questo tè non è raccomandato per coloro che hanno il cancro al seno o l'endometriosi perché il finocchio agisce come un estrogeno.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!