In un intenso video di nove minuti pubblicato su Twitter Arnold Schwarzenegger parla ai suoi fan e ai soldati russi per dire loro "quello che non sanno".
E poi si rivolge anche a Vladimir Putin: "Hai iniziato questa guerra, stai conducendo questa guerra, puoi fermare questa guerra". L'attore ed ex governatore della California nel filmato - in inglese e sottotitolato in cirillico - ha raccontato la sua esperienza personale, professando ammirazione per coloro che protestano contro la guerra in Russia definendoli i suoi "nuovi eroi".
L'attore di Hollywood apprezzato da moltissimi fan anche in Russia, ha spiegato quello che non viene rivelato dal Cremlino. "Il governo vi ha detto che è una guerra per denazificare l'Ucraina, non è vero. L'Ucraina è un Paese con un presidente ebreo", ha affermato sottolineando che vedere le immagini di questo conflitto gli fa ricordare gli orrori della seconda guerra mondiale alla quale suo padre ha partecipato.
I love the Russian people. That is why I have to tell you the truth. Please watch and share. pic.twitter.com/6gyVRhgpFV
— Arnold (@Schwarzenegger) March 17, 2022
Rivolgendosi ai soldati russi ha augurato loro di non vivere l'inferno che suo padre visse durante i combattimenti e che gli causò degli strascichi lungo tutto il corso della sua vita. Schwarzenegger ha concluso il discorso rinnovando il suo "amore per il popolo russo", ciò che lo ha spinto a parlare per dire la verità sulle atrocità della guerra in Ucraina.