Baciare non è solo un gesto piacevole che favorisce piacere e benessere, ma parrebbe essere anche un toccasana per la nostra salute fisica. In base ad uno studio si sostiene che lo scambio di saliva aiuta a respingere i virus. In 10 secondi di bacio si scambiano circa 80 milioni di batteri, anche nocivi quando chi si bacia è colpito da una malattia. Tra questi sicuramente lo steptococco o il virus Epstein - Barr, il virus che trasmette la famosa " malattia del bacio ", la mononucleosi.
Eppure anche questo scambio di batteri può essere benefico: "la saliva contiene una parte del microbiota ", cioè la nostra riserva interna di batteri buoni per cui lo scambio batterico che avviene quando ci si bacia stimola il sistema immunologico facendo aumentare gli anticorpi.
Ma non solo. Baciarsi favorisce la produzione della dopamina, l'ormone della felicità, oltre che della serotonina e l'ossitocina, in grado di stimolare il piacere e diminuire l'ormone dello stress , cioè il cortisolo. E c'è anche di più e non è un sogno, baciarsi aiuterebbe a dimagrire e quindi perdere peso. Bryant Stamford docente e direttore dell'università di Lousville, ha rilevato che infatti durante un bacio molto appassionato si bruciano dalle 2 alle 4 calorie al minuto, il doppio rispetto allo standard metabolico.
Lo scambio di saliva che avviene durante un bacio non solo aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma fa bene anche ai denti, prevenendo le carie. L'interscambio di saliva aumenta decisamente mentre ci si bacia e concorre a una progressiva eliminazione della placca sui denti, tra le principali causa delle carie, e una migliore resistenza agli allergeni esterni.
Il bacio è anche un ottimo antirughe, infatti rende più belle le donne: ogni volta che baciamo mettiamo in moto circa una trentina di muscoli facciali interessando il viso e il collo che dopo avranno un aspetto più tonico e disteso. Anche la bocca risulterà più turgida e carnosa, grazie all'effetto degli ormoni prodotti.
LEGGI TUTTO