Salute

Riempi un calzino di sale e mettilo sull'orecchio: ciò che succede è straordinario

  • Benefici del sale. Le caratteristiche del sale sono molteplici. Non tutti sanno che se riempiamo un calzino con del sale e lo mettiamo sull'orecchio, otterremo un risultato sorprendente. Se non hai mai provato, quando hai un'infiammazione all'orecchio, prova questo rimedio naturale. Non immagineresti mai cosa succede quando il sale entra in contatto con l'orecchio.

     

    Le sorprendenti proprietà del sale

    Il sale è una sostanza composta da una combinazione di ioni disposti in un reticolo cristallino e collegati da un legame ionico. I sali possono essere di diversi tipi (organici o inorganici, semplici o complessi, binari, ternari) e composti da vari elementi chimici. A seconda della loro composizione, possono presentare caratteristiche differenti come colore, odore, sapore e trasparenza. Il più conosciuto è senz'altro il sale da cucina, cioè il cloruro di sodio (NaCl).

    Il sale possiede numerose proprietà e benefici. Infatti, può produrre diverse reazioni chimiche che possono essere acide o basiche a seconda del livello di sostituzione degli ioni nel composto. Il sale da cucina, ad esempio, non solo conduce l'elettricità, ma anche la trasmissione dei segnali nervosi. È fondamentale per il corretto funzionamento di meccanismi fisiologici vitali come la trasmissione degli impulsi nervosi, lo scambio di liquidi e la regolazione della pressione. Il cloruro di sodio viene anche utilizzato in medicina per trattare la disidratazione.

    Tuttavia, se si consumano più di 5 grammi di sale al giorno, è possibile sviluppare malattie come ictus, malattie renali e disturbi cardiaci. L'uso esterno, invece, può essere utile nel contrastare edemi, cellulite e nel depurare i tessuti.

    Il sale caldo come rimedio naturale per l'otite

    Il sorprendente rimedio che offre benefici nell'otite è proprio il sale caldo. Quando si soffre di mal d'orecchio, anziché assumere i comuni antinfiammatori, si può ricorrere a un rimedio naturale. Prendere un calzino, cucire le parti con fori e riempirlo con un po' di sale da cucina. Successivamente, riscaldare il sale nel microonde e, quando è abbastanza caldo, appoggiarlo sull'orecchio. Il risultato sarà veramente sorprendente, poiché il sale allevierà il mal d'orecchio.

    Tags
    Calzinosaleorecchiosuccedestraordinario
    COMMENTA