Molte cose possono portare allo stress, ma il modo in cui ti prendi cura di te stesso quando ti senti giù gioca un ruolo importante nel modo in cui lo affronti. 

Oltre allo yoga, all'aromaterapia, alla meditazione e a un bagno caldo, ci sono alcuni nutrienti che possono aiutarti a gestire i livelli di stress. Controlla gli ingredienti qui sotto.

Proteine

Quando mangi cibi ricchi di proteine, aiuti il tuo corpo a produrre serotonina, che ti aiuta a sentirti felice e rilassato. 

La maggior parte delle persone assume una certa quantità di proteine su base giornaliera, ma se sei vegetariano o vegano, potresti aver bisogno di più proteine. Pesce, pollo, manzo, fagioli, formaggio, uova e noci sono ottime scelte proteiche.

Antiossidanti

Il ruolo principale degli antiossidanti è aiutare a combattere il danno cellulare causato dai radicali liberi nel corpo. Inoltre, aiutano il tuo sistema immunitario a combattere una varietà di malattie che vanno dal comune raffreddore alle malattie cardiache e al cancro. 

Frutta e verdura sono ottime fonti di antiossidanti, quindi prova, ad esempio, ad aggiungere mirtilli, melone, carote e kiwi al tuo menù quotidiano.

Folato

La vitamina B o acido folico contribuisce ad aumentare la produzione dell'ormone dopamina che aiuta a migliorare l'umore. Quando hai alti livelli di dopamina ti senti più calmo e rilassato. 

Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo di cibi ricchi di folati può aiutare a combattere la depressione. Le verdure a foglia verde come il cavolo e gli spinaci sono ricche di acido folico.

Acidi grassi omega-3

Questo nutriente ha proprietà antinfiammatorie che possono combattere gli ormoni dello stress. In effetti, gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano regolarmente acidi grassi omega-3 sperimentano una riduzione del 20% di ansia e stress. 

Il salmone è la principale fonte di acidi omega-3, ma si possono trovare anche nei semi di lino, nelle noci, nel tonno e nell'olio d'oliva.

Carboidrati complessi

La ricerca ha scoperto che una semplice dieta a base di carboidrati non è una scelta salutare. Il tuo corpo ha bisogno di carboidrati complessi per aumentare la produzione di serotonina mantenendo sotto controllo la glicemia. 

Buone fonti di carboidrati complessi includono farina d'avena, riso integrale, frutta e verdura.

Probiotici

I probiotici possono essere trovati nello yogurt e in altri alimenti fermentati. Secondo la ricerca, le donne che consumano regolarmente probiotici hanno un migliore controllo dei problemi gastrointestinali che possono portare allo stress. 

Lo yogurt è anche una buona fonte di proteine che possono aiutare a combattere lo stress.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!