Consigli

Queste abitudini alimentari possono portare all'insonnia

  • Sappiamo tutti quanto sia importante il sonno per la salute mentale e il normale funzionamento del corpo. Tuttavia, lo sapevi che alcuni cibi che consumi di notte possono causare insonnia e persino problemi di sonno cronici? Di seguito, leggi di quali abitudini alimentari stiamo parlando.

    Troppa caffeina

    La caffeina è nota per i suoi effetti stimolanti. Questa sostanza naturale, presente nel caffè, nel tè, nel cioccolato, in alcuni integratori alimentari e in vari altri prodotti, blocca i recettori cerebrali per l'adenosina, una sostanza chimica che favorisce il sonno. 

    Un consumo eccessivo porta a problemi di sonno e raggiunge il suo potenziale circa 30-60 minuti dopo il consumo. Pertanto, pensa a quanto e quando bevi tali bevande.

    Bevande energetiche

    Le bevande energetiche non sono mai una buona idea prima di coricarsi e non sono comunque consigliate. 

    Tuttavia, se ti piacciono, bevili durante il giorno per evitare disturbi del sonno.

    Cibo piccante

    Non c'è niente di sbagliato nell'occasionale spuntino di mezzanotte. Ma per un riposo migliore e uno stomaco calmo, evita il curry e il cibo molto piccante. Optare per cibi piccanti a pranzo e attenersi a cibi più miti a cena.

    Troppi grassi saturi

    La ricerca ha dimostrato che l'aumento del consumo di grassi saturi durante il giorno provoca una scarsa qualità del sonno durante la notte. Tuttavia, non tutti i grassi interferiscono con il sonno. 

    È stato dimostrato che gli acidi grassi omega-3 hanno un effetto benefico sul sonno. Alimenti come semi di lino, noci, tonno e salmone sono ricchi di questi acidi grassi.

    Troppi carboidrati raffinati

    Una dieta ricca di carboidrati raffinati può aumentare il rischio di aumento di peso, malattie cardiache e diabete. Puoi aggiungere un altro lato negativo a questo elenco: l'insonnia. 

    Secondo uno studio del 2019, i soggetti più anziani che consumavano grandi quantità di carboidrati raffinati (pane bianco, torte e pasta) hanno avuto più difficoltà ad addormentarsi di notte. 

    Una spiegazione del legame tra carboidrati raffinati e scarso sonno è che questi tipi di carboidrati aumentano rapidamente i livelli di glucosio nel sangue. La glicemia alta, a sua volta, è associata a disturbi del sonno come apnea notturna e insonnia.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglioinsonniadormiresonnociboalimenti
    COMMENTA