Salute

Quale alimento può ridurre significativamente il rischio di demenza?

  • La demenza è una malattia che si sta verificando sempre più nella popolazione anziana. Pertanto, è importante per tutta la vita pensare alla salute del nostro cervello, svilupparlo, imparare, avere un sonno di qualità, ma anche scegliere con cura il cibo che assumiamo nel corpo.

    Gli esperti sottolineano che la scelta di determinati alimenti può anche attivare e nutrire il cervello, e il più importante è una dieta ricca di acidi grassi omega-3.

    Gli acidi grassi Omega-3 sono i migliori nutrienti per il cervello e si trovano principalmente nei pesci. La ricerca ha dimostrato che mangiare pesce almeno una volta alla settimana può influenzare positivamente il cervello e ridurre il rischio di demenza in età avanzata.

    Tra i pesci, salmone, sgombro, tonno e aringa spiccano per avere il più alto livello di acidi grassi omega-3 tra gli alimenti naturali. Oltre ad avere un effetto benefico sul cervello, gli alimenti ricchi di omega-3 sono ottimi per ridurre il rischio di malattie cardiache e regolare i livelli di trigliceridi, riducendo il rischio di artrite.

    In che modo gli acidi grassi omega-3 aiutano il nostro cervello e il nostro sistema nervoso?

    - Protezione delle membrane cellulari

    - Facilitare la comunicazione tra i neuroni

    - Aiuta nella sintesi e nella funzione dei neurotrasmettitori

    - Supporto del flusso sanguigno nel cervello

    - Aiuta nella crescita del tessuto cerebrale

    - Hanno un effetto benefico sulla memoria

    - Riducono il rischio di ansia e depressione

    - Riducono il rischio di demenza

    Cerca di mangiare pesce con verdure o cereali almeno una volta alla settimana per la salute del cervello e di tutto il corpo.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglioalimentoomega-3demenzamalattiamemoria
    COMMENTA