La disfunzione erettile (impotenza maschile) è l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente. Avere problemi di erezione di tanto in tanto non è necessariamente un motivo di preoccupazione, se invece la disfunzione erettile è un problema continuo può causare stress, problemi relazionali o influenzare la propria autostima.
La disfunzione erettile è una condizione molto comune, soprattutto negli uomini più anziani. Si stima che la metà di tutti gli uomini di età compresa tra 40 e 70 manifesterà in una qualche misura il problema. Anche se può risultare scomodo parlare con il proprio medico di disfunzione erettile, è importante una valutazione.
Problemi nell’ottenere o mantenere un’erezione possono essere il segno di una condizione di salute che richiede un trattamento come una patologia cardiaca o un diabete scarsamente controllato. Trattare il problema sottostante può essere sufficiente per risolvere i problemi di impotenza, in caso contrario esistono farmaci e trattamenti specifici.