Il ginseng è una pianta asiatica ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale, soprattutto nei paesi dell'Asia orientale. È più comune in Cina, Corea e Siberia.
Negli ultimi 3 decenni, è diventata una delle erbe aromatiche più popolari al mondo. Leggi di più sui benefici per la salute di questa pianta di seguito.
Si ritiene che la radice essiccata della pianta più comunemente usata abbia proprietà curative in termini di trattamento di malattie della pelle, lividi, gonfiori e ferite. Oggi è utilizzato principalmente in prodotti per la cura della pelle come maschere per il viso, creme per gli occhi e sieri. Secondo uno studio del 2017, i principali vantaggi del ginseng sono:
- Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti
- Protezione della pelle
Il ginseng è ricco di vitamine e minerali, quindi è adatto a tutti i tipi di pelle. I suoi componenti attivi, come il ginsenoside, possono aiutare nel processo di rivitalizzazione e riattivazione delle cellule della pelle.
Riduce la comparsa di linee sottili e rughe
Il ginseng rafforza la circolazione dei vasi sanguigni e aiuta nella sintesi del collagene. Due studi clinici hanno dimostrato che l'estratto di ginseng riduce la comparsa delle rughe. Secondo un altro studio, l'estratto di ginseng può anche aumentare l'idratazione della pelle prevenendo la formazione di nuove rughe.
Mantiene la pelle luminosa
Che la tua pelle sia grassa o secca, le proprietà antiossidanti del ginseng aiutano la pelle a trattenere l'idratazione, ma anche a ripristinare un colorito naturale.
Allevia il rossore della pelle
Uno studio del 2013 ha scoperto che il ginseng ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono aiutare ad alleviare arrossamenti, gonfiore e acne.
L'estratto di questa erba può anche aiutare con alcune malattie della pelle perché un altro studio ha dimostrato che il ginseng riduce i sintomi dell'infiammazione nelle persone con eczema.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!