Se qualcuno vuole, avrà tempo. Se non hai tempo è perché non vuoi o perché hai altre priorità che ti interessano di più. Quindi non lasciare che ti mentano e non lasciarti ingannare. Ci sarà infatti sempre uno spazio riservato a una persona che vuoi vedere, con cui vuoi parlare o a cui tieni: è la base dell'affetto e dell'amore.
Man mano che cresciamo, la vita diventa più complicata per noi trovare quegli spazi per gli altri o anche quelle attività che amiamo così tanto, principalmente perché altre occupazioni ci invadono che ci derubano di quasi tutto il tempo libero che abbiamo. Non è vero però che non ce l'abbiamo: dicono che “volere è potere” e, nel caso delle relazioni personali, è una premessa molto importante.
L'attenzione non è richiesta
È una conseguenza naturale del passare degli anni che dobbiamo imparare ad organizzare gli spazi liberi che altre cose come il lavoro, i figli o lo studio ci permettono; ecco perché c'è chi dice che la vita è un accumulo di priorità e seconde opzioni.
Quando classifichiamo mentalmente le nostre relazioni in priorità o opzioni, ciò che facciamo davvero è spostarci a seconda del valore che diamo alle altre persone. Quindi apri gli occhi più che puoi e se scopri di non ottenere il valore che meriti, non supplicare: chiedere attenzioni è qualcosa che nessuno merita.
Se ti trovi in quella situazione in cui ti senti come se dessi il 100 percento di te stesso per qualcosa che dovrebbe essere ricambiato e non lo è, forse è il momento di vedere che dietro la mancanza di tempo ci sono scuse e scarso interesse. Spesso è doloroso e deludente, ma alla lunga è più salutare risolvere questo squilibrio che continuare a mantenerlo: in fondo l'unione di due persone è un contratto, in cui dare è gratificante, ma è anche necessario ricevere.
Come faccio a sapere se mi tratta come una priorità?
Ci sono alcuni comportamenti importanti che ci aiutano a notare quando non vogliono condividere nemmeno una piccola quantità di tempo con noi. La motivazione di molti di loro si basa sul vederla come una possibilità e non come una certezza. Pensa di meritare di essere un piano prioritario e non un'opzione sicura quando i piani iniziali falliscono.
Ad esempio è capitato a tutti noi di avere un amico, un compagno o un familiare che inseriremmo senza esitazione nelle nostre priorità ma che, a un certo punto, ha iniziato a metterci un po' da parte. Può essere successo qualcosa ed è meglio parlarne, ma può anche essere che tu l'abbia già fatto e la mancanza di interesse a tenersi in contatto o a mantenere la relazione peggiora progressivamente: ricorda che amarsi non ha orari.
Libertà è saper scegliere
Quando qualcuno ci prende come opzione secondaria, come il piano B che non piace a nessuno, quello che fa è scegliere liberamente cosa condividere di sé e con chi condividerlo, e si scopre che questa scelta ci ha messo in fondo.
“Se qualcuno ti vuole nella sua vita, creerà uno spazio per te senza che tu debba lottare per uno. Non stare mai con la persona che ti ignora costantemente” -Anonimo-
Anche se fa male, non puoi costringere gli altri a rispondere come vorresti, non più di quanto puoi sacrificare la tua dignità e amor proprio a spese dell'egoismo di quella persona. L'affetto ineguale ti porterà solo a una falsa realtà piena di speranza per un futuro che difficilmente sarà presente.
Hai anche quella libertà di scelta. Scegli bene chi vuoi nella tua vita e, quando lo farai, sarà probabilmente il momento di pensare a chi ti ha scelto nella vita: valorizza chi ti mostra di voler essere al tuo fianco.
Si tratta di coltivare relazioni oneste che ci permettano di mantenere un'autostima equilibrata e ci permettano di nutrire le piccole cose in entrambi. Non è una cosa facile, ma le sfide con le migliori ricompense non lo sono mai state.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!