I bambini sono estremamente empatici e amorevoli, devono semplicemente affrontare una scena triste o qualcuno che ha bisogno di qualche tipo, che si offrono prontamente per aiutare. In alcuni casi, si sentono così legati agli animali e alle persone, che provano la stessa tristezza che provano, dimostrando che si preoccupano veramente degli altri.
Un video che sta circolando su internet è quello di Andrés, un ragazzino, in lacrime, con un gatto randagio in grembo. Il piccolo vuole molto portare a casa l'animale, vedendo il freddo per strada, e chiede disperatamente a sua madre, che sta registrando il video, di portarlo a casa. A volte, il bambino afferma di amarlo.
L'empatia del ragazzo è così grande che molte persone sono rimaste sorprese dal video. Non aveva mai visto quell'animale, ma si sentì disperato quando si rese conto che sarebbe stato per strada in una notte così fredda.
La madre chiede al bambino di lasciare lì il gatto, visto che è un animale che ha trovato per strada, ma questo non fa che aumentare l'angoscia del bambino, che inizia a piangere disperatamente.
Molte persone si sono sentite come Andrés, vedendo i loro genitori rifiutarsi, anche durante l'infanzia, di portare a casa un animale domestico. Spesso, non c'è modo di portare un animale a casa, a causa della struttura familiare, problemi finanziari o persino di cure. I genitori sanno che, dal momento in cui prendono un animale, alla fine della giornata avranno più responsabilità, dovendo pulire di più, prendersi cura di più e spendere di più.
Anche se l'adozione è un atteggiamento bellissimo, se la famiglia non è in grado di offrire all'animale le basi principali come l'amore o l'accoglienza incondizionata, in alcuni momenti è meglio riconsiderare la questione. Può essere doloroso per un bambino, che potrebbe non capirlo, ma sarà sicuramente meglio per l'animale che non sarà trascurato.
Tutti gli animali hanno bisogno di cure di base, come cibo, acqua, spazio, passeggiate regolari, attenzione e affetto. Hanno bisogno di un letto, di un soffitto e le condizioni generali dell'habitat non possono essere né troppo fredde né troppo calde.
Questo fa parte delle cure di base di qualsiasi animale domestico e se non sei in grado di offrire tutto, l'ideale è che non ne hai uno.
La madre di Andrés, nel video, chiede al figlio di lasciare lì il gatto, ma il piccolo non vuole sentirla e abbraccia l'animale ancora più forte. Il suo amore può essere visto da tutti coloro che guardano il video, mentre, purtroppo, la madre cerca di riflettere, chiedendo al figlio di liberare il gattino.
La sofferenza che sta attraversando il bambino è reale, vera, quel pianto merita di essere accolto. Sfortunatamente, non è sempre possibile adottare un animale domestico e tutti gli adulti devono analizzare bene la situazione, in modo che tutti possano avere una vita dignitosa, incluso insegnare ai propri figli come trattare gli animali.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!