Salute

Le persone con ipertensione e diabete sono anche maggiormente a rischio di contrarre il nuovo coronavirus?

  • Secondo uno studio recentemente pubblicato su The Lancet, è vero. Le persone con ipertensione e diabete possono essere a maggior rischio di gravi sintomi del nuovo coronavirus, chiamato COVID-19, a causa dei loro farmaci assunti e non a causa della malattia stessa, direttamente.

    Tra questi farmaci ci sono i principali rimedi per l'ipertensione più utilizzati e i rimedi per il diabete più utilizzati, ma non esattamente tutti. Ma quale sarebbe il meccanismo alla base di questo maggiore pericolo legato ai farmaci?

    Secondo la ricerca, alcuni farmaci per queste condizioni di salute possono cambiare la forma delle cellule del paziente in modo da facilitare l'infezione del virus e causare una malattia più grave.

    Si scopre che, secondo i ricercatori dell'Ospedale Universitario di Basilea, in Svizzera e dell'Università di Salonicco, in Grecia, il nuovo coronavirus si lega alle cellule attraverso i recettori chiamati enzima di conversione dell'angiotensina 2 (ACE 2), che si trovano in superficie delle cellule respiratorie superiori.

    Alcune persone con ipertensione o diabete devono assumere alcuni farmaci, chiamati ACE-inibitori e bloccanti del recettore dell'angiotensina, che, al contrario, aumentano la quantità di ACE 2 che hanno nelle loro cellule.

    Quindi, teoricamente, queste persone sarebbero a maggior rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19. È interessante notare che l'ECA e l'ECA 2 sono molecole simili ma distinte e quando i farmaci inibiscono l'una, attivano l'altra più intensamente.

    Il team ha infine analizzato altri studi su pazienti con coronavirus con condizioni preesistenti. Hanno scoperto che i più comuni tra i pazienti critici erano quelli che avevano già la pressione alta (23,7%), diabete (16,2%) e malattie cardiache (5,8%).

    Pertanto, suppongono che il trattamento del diabete e dell'ipertensione con farmaci stimolanti ACE aumenti il rischio di sviluppare COVID-19 grave e fatale.

    Gli esperti, tuttavia, sottolineano che i pazienti non devono smettere di assumere i loro farmaci a meno che il loro medico non lo raccomandi.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteipertensionediabeteviruscoronafarmacirischioaumentotrattamento
    COMMENTA