Salute

La tua lingua rivela molto sulla tua salute

La digestione inizia in bocca, quindi la lingua è molto importante per il nostro sistema digestivo. Attraverso di essa possiamo assaporare il cibo che mangiamo.

Le papille gustative sono distribuite in modo tale che sia possibile in ogni regione della lingua distinguere gusti diversi come: salato, acido, dolce e amaro. Cioè senza di loro non potremmo distinguere tra il gusto di un limone e quello di un cioccolato.

Tuttavia, la funzione del nostro linguaggio non è solo dovuta al problema del gusto, oltre ad essere un organo cruciale per il corretto funzionamento dell'apparato digerente, può anche darci informazioni molto importanti, e talvolta vitali, sulla nostra condizione di Saluti. Secondo gli esperti del settore, il linguaggio è un riflesso di ciò che sta accadendo nel nostro corpo.

Sebbene la scienza occidentale moderna non abbia ancora "decodificato" completamente le reazioni della lingua a determinate malattie, diversi studi indicano differenze significative nel colore e nell'aspetto della lingua a seconda dei problemi di salute di cui soffre la persona.

Di seguito sono riportati dodici esempi di come il colore della lingua possa indicare un problema di salute più grave:

Lingua bianca

Questo tipo di lingua indica che siamo in buona salute e in generale abbiamo uno stile di vita ottimale. È segno di una buona digestione e una dieta adeguata. Inoltre, suggerisce che siamo emotivamente equilibrati.

Lingua rossa

Se il colore della lingua è rosso, ci indica che potrebbe esserci un problema alla gola o a uno qualsiasi dei nostri organi interni.

È anche un segno di consumo eccessivo di grassi e di problemi digestivi. A livello emotivo, questo colore può indicare che la persona si sente facilmente stressata quando sta affrontando dei cambiamenti.

Lingua rossa e secca

Può indicare febbre alta, soprattutto se la punta è di una tonalità rosso scuro. A livello emotivo, questo tipo di lingua si presenta nelle persone che tendono a irritarsi e stressarsi facilmente.

Lingua con uno strato bianco

Questo tipo di lingua indica chiaramente che la persona soffre di problemi digestivi e intestinali. Ciò può essere dovuto a un consumo eccessivo di grassi saturi, zuccheri e farine raffinate.

Può anche indicare che la persona soffre di toxemia, l’accumulo di tossine nell’intestino e nel sangue, che a sua volta deriva da altri problemi di salute.

Se notate che la lingua è ricoperta da uno strato bianco, è molto importante che modifichiate le vostre abitudini alimentari e optiate per una dieta depurativa, eliminando i grassi saturi, i prodotti raffinati, i latticini e tutti i tipi di snack.

A livello emotivo, questa lingua rivela uno stato nervoso o ansioso. A questo proposito, è bene ricordare che questi stati emotivi possono a loro volta causare problemi di digestione e malfunzionamento di vari organi vitali per la salute.

Papille gustative infiammate

Questo è un chiaro segno di carenze nutrizionali. È molto importante seguire le raccomandazioni dietetiche che vi abbiamo indicato per la lingua bianca, perché è l’unico modo per combattere questo problema.

Se possibile, spazzolate la lingua delicatamente con lo spazzolino ogni volta che vi lavate i denti. Emotivamente, può rivelare uno stato di stress e difficoltà di adattamento ai cambiamenti.

Piccole ulcere sulla lingua

Di solito compaiono quando c’è qualche tipo di infezione virale o fungina. Si verificano anche a causa di carenze di vitamine C e A, così come per colpa del consumo eccessivo di alimenti raffinati, grassi e zuccheri.

A livello emotivo, questo tipo di lingua può indicare che la persona si altera facilmente e che rimane a lungo ansiosa e stressata. È anche tipica di persone che soffrono di rabbia repressa.

Dovreste prestare molta attenzione alla vostra igiene orale e consultare un medico per il trattamento delle afte, nel caso in cui si tratti di un’infezione.

Lingua molto liscia

Si tratta di un tipo di lingua che, oltre a rivelare carenze nutrizionali, può anche indicare uno stato di anemia.

In questo caso, vi consigliamo di aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina C e ferro. Emotivamente, può indicare che siete inclini alla depressione e allo sconforto.

Lingua a carta geografica

Questo tipo di lingua ci dà la sensazione di guardare una mappa, perché presenta in superficie dei disegni simili, di colore rosa, rosso o bianco.

Può essere ereditaria, ma quando queste linee appaiono e scompaiono, possono indicare che soffrite di allergie o intolleranze alimentari.A livello emotivo, queste persone sono di solito molto sensibili e inclini a essere spesso preoccupate e irritate.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutecolorelinguasintomibiancarossagolacaratteristiche
COMMENTA