Salute

La carenza di queste 4 vitamine provoca insonnia

  • Uno di questi fattori sono le vitamine. Probabilmente non sapevi che la mancanza di vitamine e minerali può causare insonnia e che la relazione tra vitamine e sonno in questo modo viene complicata.

    Il corpo ha bisogno di una vasta gamma di vitamine e minerali per funzionare correttamente e una carenza porta a vari sintomi, tra cui il sonno scadente.

    Ecco le vitamine:

    1. Vitamina D.

    La carenza di vitamina D è generalmente associata a una mancanza di luce solare. Se hai bassi livelli di vitamina D, possono verificarsi disturbi del sonno. Livelli irregolari di vitamina D, tra cui ipovitaminosi e ipervitaminosi, sono stati collegati a problemi del sonno. Se hai troppa vitamina D nel tuo corpo, ti sentirai assonnato durante il giorno. Secondo la ricerca, meno vitamina D hai nel tuo corpo, peggio dormi.

    Se vuoi combattere la carenza di vitamina D, devi mangiare pesce grasso, assumere integratori alimentari ed essere esposto alla luce solare.

    2. Vitamina B12

    Il legame tra disturbi del sonno e vitamina B12 è ancora in fase di studio. Il motivo di questa connessione potrebbe essere correlato alla depressione, il cui sintomo potrebbe essere problemi di sonno. La carenza di vitamina B12 può portare a sintomi di depressione. Se ti senti costantemente male, è meglio consultare il medico, soprattutto se sei vegano o vegetariano.

    3. Magnesio

    Il magnesio contribuisce alla regolazione del ritmo circadiano, cioè del ciclo naturale del sonno e della veglia. Gli studi dimostrano che il magnesio rilassa i muscoli e favorisce il sonno profondo. Il magnesio aiuta il cervello a produrre melatonina e un neurotrasmettitore chiamato GABA, che ti aiuta a sentirti assonnato di notte.

    Se vuoi aumentare il livello di magnesio nel corpo, mangia più verdure a foglia verde, legumi, noci, latte e yogurt.

    4. Ferro

    La carenza di ferro, altrimenti nota come anemia, può causare una varietà di sintomi, ma la connessione ai problemi del sonno è molto interessante: l'anemia ti rende più incline alla Sindrome delle gambe senza riposo, una condizione in cui inconsciamente muovi gli arti durante la notte, causando disturbi. dormire. Più basso è il livello di ferro, maggiori sono le probabilità di avere gambe irrequiete e di dormire male.

    Se non hai abbastanza ferro, il tuo corpo non può produrre l'amminoacido chiamato triptofano, che è necessario per produrre melatonina e serotonina. La serotonina influenza il tuo umore, cognizione e comportamento, mentre la melatonina influenza il tuo ciclo del sonno. La serotonina è essenziale per un sonno di qualità e senza ferro l'intera catena è rotta.

    Se vuoi aumentare il livello di ferro nel corpo, dovresti mangiare cibi ricchi di ferro come carne rossa e spinaci.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    vitamineinsonniamancanzacarenzasonnoproblemidormire
    COMMENTA