Ultima ora

La società responsabile del sottomarino conferma la morte dei 5 membri dell'equipaggio

  • L'azienda responsabile del sottomarino scomparso nel nord dell'Oceano Atlantico, l'OceanGate, ha confermato la morte dei cinque membri dell'equipaggio a bordo del Titan. "Siamo dispiaciuti per la perdita dell'equipaggio", ha dichiarato l'azienda in un comunicato inviato alla CNN Internazionale il 22 ottobre.

    Le vittime dell'incidente sono il miliardario britannico Hamish Harding, 58 anni, l'imprenditore pakistano Shahzada Dawood, 49 anni, e suo figlio Suleiman Dawood, 19 anni, Paul-Henri Nargeolet, 73 anni, esperto di relitti del Titanic e subacqueo, e Stockton Rush, 61 anni, CEO di OceanGate Expeditions.

    Ritrovati i relitti

    Più presto la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha trovato i detriti del Titan. Le parti del sottomarino erano a 487 metri di distanza dalla prua del Titanic, a 3,800 metri di profondità. "I detriti sono coerenti con una perdita catastrofica di pressione del sommergibile", ha detto un ufficiale della Guardia Costiera durante una conferenza stampa. L'ipotesi delle autorità è che ci sia stata una "implosione catastrofica" nel veicolo.

    Sono state trovate almeno cinque parti del sottomarino, tra cui il coperchio posteriore, la struttura e la parte anteriore della struttura. I detriti sono stati trovati con l'aiuto del sonar canadese Horizon Arctic, insieme a 2 robot specializzati nell'esplorazione subacquea, che hanno raggiunto la profondità massima dell'Oceano Atlantico all'interno dell'area di ricerca designata, che copre circa 20.000 metri quadrati.

    Comprendere il caso

    Il sottomarino utilizzato per le spedizioni alle rovine del Titanic, che è scomparso, appartiene all'azienda OceanGate. Le rovine della famosa nave, che affondò nel 1912, si trovano a circa 600 km al largo della costa canadese e a una profondità di 3.800 metri.

    Il veicolo è scomparso domenica 18. La comunicazione con il sottomarino è stata interrotta all'inizio della spedizione, alle 1:45, ma l'azienda ha informato le autorità dell'accaduto solo otto ore dopo. Le guardie costiere degli Stati Uniti e del Canada hanno effettuato operazioni di ricerca e salvataggio con elicotteri, navi e sonde controllate a distanza. Inizialmente si temeva che l'equipaggio fosse rimasto senza ossigeno, poiché il sottomarino aveva una capacità di ossigeno per 96 ore.

    L'OceanGate chiede $250.000 (€210.721) per passeggero per partecipare alle sue spedizioni e avere l'opportunità di osservare le rovine della nave. Il sottomarino impiegava in media 2,5 ore per raggiungere il sito delle rovine, che si trova a una profondità di 3.800 metri nell'Oceano Atlantico.

    La nave aveva già effettuato più di 20 spedizioni alle rovine del Titanic.

    Tags
    sottomarinoconfermamortetripulantiautoritàimplosionecatastrofica
    COMMENTA