Consigli

L'acqua di riso fa bene ai capelli?

  • Se lasciate il riso in ammollo per qualche ora, otterrete dell'acqua di riso di colore bianco pallido. Poiché il riso è una ricca fonte di vitamine e minerali, tra cui B6 e aminoacidi, si ritiene che possa essere usato come balsamo naturale per capelli.

    Secondo molti, il riso ha le seguenti caratteristiche:

    - aumenta la lucentezza dei capelli

    - stimola la crescita dei follicoli

    Potenziali benefici dell'acqua di riso in termini di salute dei capelli

    Anche se è vero che molti popoli asiatici usano l'acqua di riso per la cura dei capelli e della pelle, gli scienziati non ne hanno ancora completamente esplorato le proprietà. Questo non significa che questo ingrediente non sia ottimo per il tuo corpo, anzi. 

    Secondo alcuni studi, l'inositolo, uno dei componenti dell'acqua di riso ottenuto dalla fermentazione, protegge i capelli dai danni. Sono stati inoltre esaminati gli effetti dell'uso dello shampoo prodotto nel nordest dell'India e dell'utilizzo dell'acqua di riso come ingrediente principale. 

    È stato dimostrato che l'uso frequente dello shampoo aiuta a ridurre i segni dell'invecchiamento dei capelli. Tuttavia, a seconda del tipo di capello, sta di fatto che gli ingredienti possono avere effetti diversi. 

    Se sei curioso, puoi provare l'acqua di riso perché è un ingrediente puro, non tossico ed economico per la sperimentazione.

    Potenziali benefici dell'acqua di riso in termini di salute della pelle

    Alcuni studi clinici hanno dimostrato che l'uso dell'acqua di riso non provoca reazioni allergiche, ma ovviamente, se sei già consapevole di essere allergico al riso, è meglio astenersi. Le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie hanno anche dimostrato di ridurre i segni dell'invecchiamento cutaneo.

    Ingredienti necessari:

    1 tazza di riso

    1 tazza di acqua filtrata

    Metodo di preparazione:

    1. Lavare e scolare il riso per eliminare le impurità. Se usi riso inorganico, risciacqualo altre 2-3 volte per rimuovere i pesticidi.

    2. Trasferisci il riso filtrato in un'altra ciotola d'acqua e mescola finché l'acqua non diventa torbida. Scolare nuovamente il riso, conservare l'acqua in un contenitore separato e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 12 ore a fermentare, quindi metterlo in frigorifero.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglioacquarisocapellinaturalitrattamento
    COMMENTA